Anche Rimini celebra il bicentenario della nascita di Verdi

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Giuseppe Verdi è il più grande dei compositori nati in Emilia-Romagna e un simbolo della regione tra i più conosciuti nel mondo. Per questo motivo nel bicentenario della sua nascita la Regione mette in campo un progetto per diffonderne l'opera, promuovere la lirica e valorizzare il territorio: Verdi 200. 

Il progetto prevede la realizzazione di un cartellone di opere liriche dal vivo e on line e una rivisitazione grafica del sito dedicato al bicentenario con nuovi contenuti anche multimediali. Gli spettacoli di questo cartellone verranno trasmessi in simulcast, in forma gratuita, in vari luoghi del territorio (rete TeatroNet) e all'estero, offrendo la possibilità di fruire delle opere in programma gratuitamente e di avvicinare un nuovo e più ampio pubblico.

Si parte il 9 febbraio con la diretta dal Teatro comunale di Bologna del Macbeth diretto da Robert Wilson. Per l'occasione l'opera arriva anche a Rimini in live streaming con la proiezione su grande schermo al Teatro degli Atti.

Melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave dall’omonima tragedia di William Shakespeare, Macbeth dopo l'iniziale successo, il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze, cadde nell'oblio, e in Italia fu riesumata con strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nel panni della protagonista femminile, che fece entrare definitivamente l’opera in repertorio.

Robert Wilson, al suo debutto nel titolo verdiano, cala la tragedia dell’eterna lotta del Bene contro il Male in un paesaggio visivo astratto, caratterizzato da un magistrale impiego delle luci, e attingendo a piene mani dalla produzione visiva del grande artista danese Olafur Eliasson.

Periodo di svolgimento : sabato 9 febbraio 2013
Località : Rimini, teatro degli Atti, via Cairoli 42
Orario Feriale : alle 20.00
Ingresso : gratuito
Info: 051 793824

Calendario parziale delle rappresentazioni in streaming a Rimini

9/02/2013 Teatro degli Atti:  Macbeth

12/03/2013 Cinema Tiberio:  Falstaff

19/03/2013 Multiplex Le Befane:  Rigoletto

29/4/2013 Cinema Tiberio:  Nabucco

www.giuseppeverdi.it