In ferrovia tra Rimini e Ravenna con un vagone speciale per i bambini e le famiglie

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Un viaggio speciale, dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Ogni giovedì nei mesi di luglio e agosto sul treno della costa tra Rimini e Ravenna ci sono spettacoli in carrozza con la compagnia dei Fratelli di Taglia. In partenza alle 19,33 da Rimini e alle 20,04 da Ravenna, le corse prevedono spettacoli, animazioni e giochi per tutti.

Negli Iat (uffici informazione e accoglienza turistica) sono disponibili, fino a esaurimento, i biglietti gratuiti per i bimbi e gli adulti accompagnatori (48 i posti per ognuno dei due treni). Solo per il primo viaggio, il 14 luglio, i biglietti sono stati consegnati direttamente al momento di salire da parte degli attori.

Si tratta di una iniziativa, voluta dall’assessorato regionale al Turismo, che unisce la parte ludica e culturale a quella dell’informazione turistica. Lo spettacolo, improntato sulla figura romantica del vecchio capostazione, è organizzato da attori che, con giochi e filastrocche, racconteranno ai bambini e alle loro famiglie la storia, i monumenti, i beni naturali del Parco del Delta e delle località della costa tra Rimini e Ravenna, promuovendo visite a musei, basiliche, mosaici e centri didattici del Parco. Inoltre gli attori potranno dare informazioni dirette e aggiornate sulle principali manifestazioni previste nelle diverse località della costa e sugli aspetti ambientali ed ecologici dell’uso del treno. Lo spettacolo avrà inizio già sulla pensilina dove ferma il treno, che sarà quindi sia il luogo di raccolta degli “spettatori/viaggiatori” sia un momento rivolto a tutti coloro che si trovano in stazione. A tutti, gli attori potranno, infatti, distribuire materiale promozionale e divulgativo, messo a disposizione da Regione Emilia-Romagna, Apt, Comuni o musei.

Questo il dettaglio delle fermate e degli orari.
Il treno in partenza da Rimini alle 19,33 ferma a Viserba (19.39), Torre Pedrera (19.43), Igea Marina (19,48), Bellaria (19,53), Gatteo M. 19.59, Cesenatico (20,06), Cervia-Milano Marittima (20,12), Lido di Classe-Savio (20,18), Ravenna (20,28).
Il treno in partenza da Ravenna 20,04 ferma a Lido di Classe-Savio (20,19), Cervia-Milano Marittima (20,26), Cesenatico (20,33), Gatteo Mare (20,38), Bellaria (20,43), Igea Marina (20,52), Torre Pedrera (20,57) e Rimini (21,05).
E’ possibile salire in una qualsiasi stazione, in base alla disponibilità dei posti. Il biglietto comprende anche il viaggio di ritorno su un qualsiasi treno in servizio lungo la linea.

Per ulteriori informazioni clicca qui


In treno fra Rimini e Ravenna
Per tutta l’estate, fino al 29 agosto, faranno la spola tra Rimini e Ravenna numerosissime carrozze. Il treno si propone come una valida alternativa all’auto, consentendo di raggiungere tutte le località e i luoghi delle attrazioni turistiche, visitare i centri storici delle località marinare, partecipare agli appuntamenti estivi, diurni e serali, o cenare ogni giorno in un posto nuovo gustando i prodotti tipici del territorio romagnolo.
Coloro che visiteranno i centri storici e in particolare consegneranno un biglietto d'ingresso dei Musei Comunali o di visite culturali in genere agli Uffici Iat (Informazione e Accoglienza Turistica), potranno ricevere un biglietto ferroviario in omaggio sulla tratta Rimini - Ravenna.

Info e orari