Giovedì 28 agosto in piazza Cavour è di scena TramontoDiVino

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Dopo “Al Meni”, il Circo dei sapori ispirato a Fellini che in giugno ha portato a Rimini la cucina degli chef più famosi del mondo, la via Emilia e i suoi sapori sono ancora una volta proganisti a Rimini all’interno della rassegna “Un mare di sapori”. La manifestazione, all’insegna del gusto che per tutta l'estate anima le città più belle dell’Emilia e della Riviera romagnola con eventi e prodotti tipici, si snoda in un percorso culturale ed enogastronomico alla scoperta delle eccellenze emiliano romagnole.

L’iniziativa sbarca a Rimini il 28 agosto in piazza Cavour (dalle ore 19.30) con TramontoDiVino, la kermesse dedicata ai migliori vini e ai prodotti DOP e IGP della regione. Oltre 300 etichette sono proposte in abbinamento ai prodotti tipici del territorio in un trionfo di degustazioni, ma anche iniziative e racconti sul cibo, che accompagnano il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, ricco di suggestioni.

TramontoDiVino si snoda sul territorio con sette tappe in ognuna delle quali si celebra una eccellenza gastronomica. A Rimini, penultima tappa, ospiti d’onore sono l’Aceto Balsamico di Modena sia IGP che il Tradizionale DOP e il Riso del Delta del Po.

Questi prodotti d'eccellenza saranno i protagonisti delle “Degustazioni esclusive” per 20 fortunati che potranno sedersi a tavola, coccolati dal servizio professionale dell’Associazione Italiana Sommelier e dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani (per partecipare bisogna essere tra i più veloci a rispondere ai quiz sul canale FB dedicato).

L'evento è organizzato in collaborazione con le Strade dei Vini e dei Sapori dei diversi territori.

Visitando il sito www.unmaredisapori.com  si può giocare on line e scoprire, attraverso un tour virtuale, i prodotti DOP e IGP della regione, il ruolo storico della “Via Emilia” e la storia dell’EXPO. Alla fine del gioco i primi esploratori classificati saranno premiati con un week-end lungo una delle 15 Strade dei Vini e dei Sapori regionali.

L'assaggio libero dei vini, il calice da degustazione e tre piattini di specialità gastronomiche costa 15 € . Ai partecipanti verrà consegnato anche la nuova edizione della guida "Emilia Romagna da bere e da mangiare".