Il 105 Stadium di Rimini ospita la Supercoppa Italiana di A1

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Il 22 settembre il 105 Stadium di Rimini ospita la Beko Supercoppa 2012 organizzata da Lega Basket e RCS Sport. La Supercoppa Italiana di A1, che si disputerà sabato alle 19 in campo neutro a Rimini, vede sfidarsi Montepaschi Siena e Pallacanestro Cantù.  

Pallacanestro Cantù, guidata da Andrea Trinchieri, cercherà di conquistare il primo titolo della stagione 2012/2013, strappando la coppa ai campioni in carica della Montepaschi Siena del nuovo coach Luca Bianchi. Il parquet riminese sarà dunque il primo banco di prova della  nuova stagione.

Il trofeo è stato vinto finora da otto squadre e con sei titoli, la Mens Sana Siena è la squadra che detiene il record di successi in questa competizione.

L'edizione inaugurale della Coppa si disputò nel 1995. Da allora la competizione si svolge ogni anno, intorno a fine settembre e l'inizio di ottobre, tra la squadra che ha vinto lo scudetto e quella che conquistato la Coppa Italia. La finale, che di norma si gioccherebbe in casa della squadra campione d'Italia, in questa occasione si disputa nella sede designata dalla Lega Basket, Rimini. Nell'eventualità che una squadra, nella stessa stagione sportiva, vinca ambedue i titoli nazionali, scudetto e Coppa Italia, il regolamento prevede che a contendersi il trofeo siano la vincitrice dello scudetto e la finalista perdente della Coppa Italia.
Con l'edizione riminese, si tratta della seconda finale di Supercoppa consecutiva giocata in terra di Romagna, terra di grandi talenti e di grande basket, che apre la stagione del basket italiano.

La serata sportiva propone inoltre una grande iniziativa di beneficienza che lega l'evento con il concerto "Uniti per l'Emilia", trasmesso in diretta da tutte le radio.  Radio 105, media partner della Beko Supercoppa 2012, si collegherà in diretta con il palazzetto riminese per annunciare l'asta delle maglie firmate dai giocatori delle due squadre, il cui ricavato sarà devoluto alle aree terremotate.

Biglietti disponibili sul sito www.ticketone.it
Info: tel. 0541 395698

La partita sarà trasmessa in diretta televisiva da La7d, tv ufficiale della Beko Supercoppa basket 2012.
https://www.facebook.com/supercoppaITA