7-13 luglio, Rimini Capitale Mondiale della Danza Sportiva

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
SPORTDANCE 2014 torna a Rimini Fiera per una settimana di Danza Sportiva, spettacolo, gare e molto altro e Rimini diventa ancora una volta Capitale Mondiale della Danza.
La manifestazione è diventata infatti in pochi anni il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, tanto che quest’anno ospita i Campionati Mondiali di danze Standard e Latine, oltre agli Europei di Hip Hop e Break Dance e ai mondiali di Rock’n’Roll e di Boogie Woogie.

Il sipario su SPORTDANCE 2014 si alza lunedì 7 luglio e si chiude domenica 13 luglio.

I Mondiali di Danza Sportiva e gli Europei sono il fiore all’occhiello di questa settimana edizione di SPORTDANCE, che, in una settimana di gare e di esposizioni, mette in scena il meglio della Danza Sportiva italiana ed internazionale. Otto i padiglioni coinvolti, per un evento che unisce competizione sportiva, spettacolo e vetrina commerciale per le aziende interessate al mercato della danza sportiva.

Si parte con la novità assoluta dell’edizione 2014: i Mondiali di danze Latine e Standard per la prima a volta in Italia. Si tratta di un riconoscimento importante da parte della Federazione Mondiale di Danza Sportiva per l’impegno di FIDS e di Rimini Fiera, che in pochi anni hanno fatto diventare SPORTDANCE il tempio delle competizioni di danza sportiva a livello mondiale. Spazio quindi ai migliori ballerini del mondo di tutte le classi e le età che si esibiranno nelle competizioni mondiali.

SPORTDANCE 2014 ottiene infatti un ulteriore riconoscimento da parte della IDO (International Dance Organization): sabato 12 e domenica 13 luglio ospiterà il Campionato del Mondo di Rock’n Roll a squadre, la Coppa del Mondo Boogie Woogie e Rock’n Roll (Juniors e Youth) e il World Masters (Adulti). Prevista la partecipazione delle rappresentative di oltre 70 nazioni. Inoltre SPORTDANCE 2014 ospiterà dal 10 al 13 luglio 2014 i Campionati Europei riservati alle discipline Hip Hop, Electric Boogie e Break Dance. Sono attesi per gli europei di danza sportiva più di tremila atleti in rappresentanza di 35 Nazioni.

A latere delle competizioni Rimini Fiera fa da cornice anche a due importanti congressi internazionali, dedicati al settore giudici: uno previsto per la promozione giudice IDO, per le competizione di carattere europeo e uno, per diventare giudice per i Campionati mondiali, WDSF.

Ma il piatto forte sono i Campionati Italiani nei quali FIDS mette in campo tutte le sue discipline: Danze standard e latino americane, Combinata 10 danze, Liscio, Ballo da sala e Combinata nazionale, Choreographic team, Danze jazz e Freestyle, Danze argentine, Danze folk, Liscio tradizionale, Danze caraibiche, Street dance, Tap dance, Danze orientali, Danza classica, moderna e contemporanea.

Sono attesi 20mila atleti italiani nei 7 giorni di gara, più almeno 5mila stranieri provenienti da oltre 40 nazioni. Inoltre si stima che i mondiali porteranno un più 10% di presenze, arrivando a superare le 200mila nei sette giorni di competizioni.

Info: www.riminisportdance.it   www.federdanza.it 

La manifestazione nasce dalla collaborazione fra la FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva aderente al CONI, Rimini Fiera e il Comune di Rimini.