Riviera Club Culture, il mondo della notte in Riviera

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Dopo la presentazione del libro di Pierfrancesco Pacoda “Riviera Club Culture, la scena dance nella metropoli balneare”, pubblicato nel 2012 dalla casa editrice riminese NdA Press, e a chiusura di una lunga serie di presentazioni che hanno coinvolto diversi personaggi della cultura della notte, e città diverse, arrivano in anteprima nazionale a Rimini, una Mostra, un seminario e il Party “Riviera Club Culture” per l'ultima notte dell'anno in Riviera, curati da Carlotta Frenquellucci, Massimo Roccaforte e Mauro Ugolini.

IL LIBRO
C'è stato un periodo, tra gli anni Ottanta e i Novanta, durante il quale la metropoli balneare estesa tra Rimini e Gabicce è stata anche il centro d'Europa, il cuore di un fermento sociale, musicale e culturale senza precedenti esploso dalle geniali intuizioni di un manipolo di giovani creativi. Il libro è il racconto di un “altro mondo”, quello cangiante e rumoroso delle discoteche e dei club, assemblato attraverso la voce di alcuni dei protagonisti, proprio quelle menti brillanti che hanno cambiato il modo di concepire il divertimento, la socialità, la vita notturna, come Gianni Fabbri, Davide Nicolò, NicoNote, Pier Pierucci, Marisa Lagrecacolonna, Loris Riccardi, David “Love” Calò, Monica Colosimo, Principe Maurice, Andrea Carnoli e altri ancora. Il ritratto a tinte vivaci di una generazione che ha stravolto le regole dell'industria dell'intrattenimento sulla Riviera, portando all’affermazione di un modello turistico e alla diffusione di stili di vita che hanno fatto scuola nel mondo.

IL SEMINARIO
Mercoledì 19 dicembre, Riviera Club Culture diventerà anche oggetto di studio per gli studenti della Scuola Superiore di Scienze Turistiche dell'Università di Bologna, Polo di Rimini, con un seminario dal titolo L'industria dell'intrattenimento: dal mito della discoteca al progetto Riviera Club Culture.
Interverranno: Antonello Scorcu, Ordinario di Politica Economica e Direttore SSST; Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini; Massimo Roccaforte, editore NdA Press e promotore del progetto Riviera Club Culture; Carlotta Frenquellucci, co-curatrice della mostra; Marcella Gola, Ordinario di Diritto Amministrativo.
Aula ALBERTI 6, Via Quintino Sella n. 13
Orario: dalle 10 alle 13


LA MOSTRA
Attraverso un percorso visivo e sensoriale, una collettiva d'arte contemporanea ci riporterà alle radici di una nostra identità perduta. Un percorso intorno a musica, fotografia, grafica ed architettura accompagnati tra gli altri da: Stefano Ferroni, Giovanni Tommaso Garattoni, PariTani, Stefano Tonti, Complotto Grafico in locali mitici come Aleph, Baia, Cellophane, Cocoricò, Paradiso e Slego.
Il 22 dicembre inaugurazione mostra alle ore 18,00. A seguire, dalle 22,30 l'appuntamento sarà al Velvet club&factory dove il padrone di casa, il mitico fun selector Thomas Balsamini e il live dei Diaframma ci faranno rivivere le atmosfere musicali degli anni dello Slego.
La mostra rimarrà aperta dal 22 dicembre al 6 gennaio il Sabato e la Domenica dalle 16,30 alle 20,30 con incontri, presentazioni, Dj set: Dj Andrea Arcangeli (sabato 22 dicembre), Dj Thomas Balsamini (sabato 29 dicembre), Dj’s Ricky Montanari ed Enrico Rosica (domenica 30 dicembre).

IL PARTY
Tra le tantissime iniziative, che vedranno la città di Rimini protagonista del Capodanno più lungo del mondo, Riviera Club Culture sarà anche un Party di fine anno, che ricostruirà, nel cantiere dell’ala moderna del museo della città (vecchio ospedale), le atmosfere ed il sound di un periodo storico e creativo a cavallo fra anni ’80 e ’90 che ha visto Rimini metropoli internazionale del mondo della notte, ripercorrendo, attraverso la selezione musicale di dj del calibro di Moz-Art e Rubens, la colonna sonora di una generazione che ha lasciato una traccia indelebile nella musica, nel costume, nella comunicazione e che ha contributo a definire il concetto di Club Culture nel mondo.

Il 31 Dicembre 2012 dalle 00,30 selezione musicale a cura di Moz-Art e Rubens Dj.

Info: tel. 348 5602021