Riviera Beach Games, lo sport in vacanza, per campioni e turisti

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Lo sport protagonista sulla Riviera dell’Emilia Romagna: la quarta edizione dei Riviera Beach Games entra nel vivo della vacanza attiva.
Le Olimpiadi dei Giochi da spiaggia sono uno dei tanti i modi per assistere o partecipare a sport innovativi che fanno tendenza. Oltre alle attività classiche, “regine” della spiaggia: dal beach tennis al beach volley, dal beach soccer al beach basket, è possibile toccare con mano gli sport più innovativi.

A Rimini appuntamento il 30 luglio sulla spiaggia di RiminiTerme, con il Paddling Challenge, una serie di gare con Sup, canoe, kayak e imbarcazioni veloci come il surfski. In particolare il Paddling Challenge, è una gara di 15 Km inclusa nel circuito Italian Surfski Epic Cup per Surfski, Outrigger, Va’a, Ocean Kayak, Sea Kayak, Canoa Discesa. La gara sarà accompagnata dalla telecronaca in spiaggia minuto per minuto.
Oltre alle normali Canoe e kayak parteciperanno dunque anche imbarcazioni estremamente veloci come il “Surfski” utilizzati in tutto il mondo ed in particolare in Australia, California, Hawaii, ed in Sud Africa come mezzo di salvamento; i bellissimi “Outrigger”, scafi di origine Polinesiana con il caratteristico bilanciere. Mentre i surfski e gli outrigger hanno un timone ed un pozzetto aperto, dove siede il vogatore, i “Va’a”, simili agli Outrigger ed anch’essi caratterizzati dal grande bilanciere, hanno un pozzetto chiuso come quello di un kayak e sono sprovvisti di timone. Poi ci saranno i “Sup” (stand up paddling), in sostanza tavole da surf condotte stando in piedi e con l’ausilio di una lunga pagaia.

Durante la gara si terrà anche: la “Turistica Promozionale” di canoa su un circuito di 5 Km per amatori e Junior di tutte le categorie, una di canoe Sit on Top - primo trofeo giovani Decathlon di Savignano e la gara di Stand Up Paddling valida per il Campionato Italiano FISURF.
In serata, dalle ore 20, presso il bar nel giardino di “Riminiterme” sarà allestito un ricco buffet dove si svolgerà la premiazione dei concorrenti ed una lotteria finale.
Per dettagli e percorso della gara vedi sito www.kayak-rimini.com  
Orario: dalle 14
Info: 339 7175802 (Enzo Perazzini - Canoa Club)

L'altro appuntamento del week-end è con il Trofeo Regionale Beach Volley Machile 2x2 presso il Bagno Elio 70/71a Torre Pedrera. Dopo il torneo femminile dello scorso fine settimana, è la volta degli uomini. Le partite si svolgono sabato 30 e domenica 31 luglio dalle 10 alle 18 con finale domenica in notturna, alle 21.30.
Info ed iscrizioni: 338 2571533

Nell'immagine il SUP o Stand Up Paddle Board, un’attività nata in Polinesia che sta coinvolgendo anche i surfisti made in Italy. Rispetto al classico surf, alla tavola viene abbinata una lunga pagaia utilizzata per remare restando in piedi, come in una sorta di “gondola” marina. A differenza del windsurf, il SUP si può praticare anche in condizioni di acqua piatta.

Info: www.rivierabeachgames.it