Presepi di Sabbia sulla spiaggia di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

I tradizionali presepi di sabbia a Marina Centro e a Torre Pedrera sono visitabili nella splendida cornice del mare d'inverno: gruppi scultorei a grandezza naturale danno vita a Natività di sabbia e a spettacolari scenografie natalizie.
A Marina Centro il presepe è allestito sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio, mentre a Torre Pedrera è possibile ammirare un suggestivo presepe che propone il tema della Natività in un inedito percorso creato dagli artisti della sabbia presso i bagni 64 e 65.

A Torre Pedrera il tema di quest'anno è il paesaggio marinaro con il porto d'attracco, personaggi e scene di vita comune legati al mondo del mare e della navigazione con alcune riproduzioni delle tradizionali e antiche imbarcazioni dell'alto e medio Adriatico realizzate interamente in sabbia. Su di esse un pescatore in adorazione, un'altro che si appresta a portare un bue e l'asinello e i tre Re Magi. All'esterno, un imponente Faro alto quasì 10 mt vigila sulla spiaggia come riferimento di coloro che vorranno visitare il Presepe. Lo spettacolo, di grande effetto, è reso ancora più suggestivo dallo spettacolo di luci che avvolgono il presepe. Il progetto e tutti gli allestimenti sono stati affidati ad una squadra di persone che hanno abilmente cesellato quintali di sabbia diretti e coordinati dal maestro Leonardo Ugolini, coadiuvato da: Enguerrand David (B) Mark Anderson (UK) Radovan Zivny (CZ) Neri Pietro (Italia).

A far cornice al suggestivo Presepe una serie di eventi e manifestazioni che si altenano nelle giornate di festa e il tradizionale Mercatino di Natale sulla spiaggia. Il 6 gennaio le befane arriveranno con i paracadutisti direttamente in spiaggia per portare i loro doni ai bambini che le attendono.

L'orario di apertura è tutti i giorni dalle 09:00 alle 20:00 con aperture straordinarie nelle giornate festive dalle 09:00 alle 22:00. Info: 348 8702312


Sulla spiaggia libera di piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio è possibile ammirare l'altro spettacolare presepe di sabbia che quest'anno ha come tema la storia del Cristianesimo rappresentata attraverso i monumenti riminesi: l’attraversamento di un ipotetico Ponte (di Tiberio) conduce il visitatore all’interno di questa meravigliosa storia che conduce all’annunciazione e alla nascita di Gesù passando dai giorni nostri al medioevo (Tempio Malatestiano) e alle persecuzioni dell’Impero Romano (Arco di Augusto), in una raffigurazione ricca di elementi che fanno parte della vita quotidiana, mercanti, sacerdoti, pastori, artigiani, Re, tutti a seguire la Stella Cometa in una notte piena di stelle.

Un team di Artisti Internazionali provenienti da Francia, Spagna, Turchia e Repubblica Ceca, modellando la sola sabbia mista ad acqua, danno forma e corpo a figure stupende, paesaggi incantevoli, con personaggi intenti nei loro lavori quotidiani, case e palazzi, alberi, animali, insomma una città viva che pulsa e che accoglie trepidante la nascita di Gesù con grande gioia.

Il presepe è aperto dal lunedì al venerdì: 14,30 - 19,30 la mattina su richiesta per scuole o gruppi (Info: 331 5224196)
Festivi e prefestivi : 9,30 - 12.30 / 14.30 - 19,30 / 20.30 - 22.00.
Dal 22 Dicembre 2012 al 6 Gennaio 2013 : 9,30 - 12.30 / 14.30 - 19,30 / 20.30 - 22.00.
Durante tutto il periodo si alternano manifestazioni di carattere enogastronomico e animazioni per bambini


I Presepi di Sabbia di Rimini fanno parte del Progetto “ Segui la Stella Cometa “ itinerario fra i Presepi della Riviera Romagnola di sabbia e di mare…  Rimini, Torre Pedrera, Bellaria Igea-Marina, Cesenatico, Cervia, Marina di Ravenna

Ingresso libero