Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Intorno alla metà del Quattrocento, per volere del Sigismondo Pandolfo Malatesta, il moderno pensiero architettonico di Leon Battista Alberti ha trasformato la medioevale chiesa di S. Francesco in un gioiello del Rinascimento ricco di significati, dalle geometrie architettoniche raffinate specchio e misura dell’amore per l’antichità classica. Dal XIX secolo Duomo della città, l’edificio custodisce un ritratto a figura intera del committente, realizzato nel 1451 da Piero della Francesca. Opera giovanile del maestro della prospettiva, l’affresco mostra Sigismondo davanti al suo santo omonimo, con alle spalle il castello di famiglia, che porta il suo nome.

All'interno dell'iniziativa Terre di Piero,percorso itinerante sulle tracce del grande Maestro, il percorso guidato riminese andrà alla scoperta del Tempio Malatestiano e di Castel Sismondo, svelando il ruolo primario del signore di Rimini nello scacchiere politico-militare italiano del Rinascimento, anche grazie alle preziose medaglie custodite nel Museo della Città.

La visita guidata, a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte, si svolgerà ogni prima domenica del mese (ad eccezione di Pasqua), nelle seguenti date:
7 dicembre 2014; 4 gennaio, 1 febbraio, 1 marzo, 6 aprile (Pasquetta), 3 maggio 2015.


Luogo di incontro: Tempio Malatestiano, ore 15.30.

Costo di partecipazione: 10 € a persona, con ingresso alla mostra "I castelli dei Malatesta" a Castel Sismondo e al Museo della Città (sono previste riduzioni per famiglie con bambini e 1 € di sconto con Romagna visit card e Riminicittàmica)

Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Info: www.terredipiero.it