Il 25, 26, 27 luglio torna a Castel Sismondo Parco Poesia, il festival della poesia giovane

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Parco Poesia, il festival della poesia giovane dedica la sua undicesima edizione alle 11 sillabe più importanti della letteratura italiana, quelle del nostro verso più bello: l’endecasillabo.
Con il titolo Ditelo in undici sillabe, la manifestazione si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 luglio a Castel Sismondo ed è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con la direzione artistica di Isabella Leardini.

All’endecasillabo saranno dedicati gli appuntamenti dal titolo ‘5 volte amore’: mini lezioni che scandiscono l’intero programma del festival. In meno di 11 minuti gli autori ospiti racconteranno il verso principe della letteratura italiana, declinando questo compito nel modo che preferiscono.

Come da consuetudine il programma di incontri e letture sarà intenso e animato da alcuni tra i più importanti nomi della poesia italiana: Rosita Copioli, Milo De Angelis, Franco Buffoni, Antonio Riccardi, Davide Rondoni, Gian Maria Villalta, Umberto Piersanti, Roberto Galaverni, Alberto Bertoni, Claudio Damiani.

Nelle due serate di venerdì e sabato alle 21.00, come tradizione del festival i reading serali mettono insieme giovani e big. Gli autori ospiti dopo aver letto i propri testi presenteranno un giovane poeta sotto i trent’anni da loro scelto per Parco Poesia. Un appuntamento che per i giovanissimi presentati è quasi una piccola consacrazione.
All’insegna della giovinezza saranno anche gli interventi musicali delle due serate. Venerdì i giovani del coro Note in Crescendo riempiranno con le loro voci il castello, mentre sabato accanto ai poeti ci saranno i giovani e raffinati musicisti del PMT Acoustic Trio.

Protagonisti delle letture pomeridiane saranno ogni giorno 15 giovani autori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Sono 90 i giovani poeti scelti quest’anno per Parco Poesia, per la maggior parte under 35. Molti di loro sono stati scelti tra i partecipanti alla prima edizione del ‘Premio Rimini’ per la poesia giovane, svoltosi lo scorso marzo, ma anche attraverso la selezione autori del sito www.parcopoesia.it  e in quell’osservatorio di scritture inedite ed esordienti che Parco Poesia è ormai da un decennio.

Leggeranno al festival anche i giovanissimi di Parco Poesia Lab, provenienti dai laboratori di poesia tenuti da Isabella Leardini nelle scuole di Rimini e Riccione.
Proprio loro saranno protagonisti anche per il gran finale del festival, domenica alle 21.00. Saliranno sul palco insieme ai dj e agli speaker di Radio Capital per inaugurare con i loro versi lo spettacolo Parole Note Live, un nuovo dialogo tra musica e poesia, all'interno di un progetto che mette insieme cinema, musica e le parole dei grandi poeti.

Ad aprire il festival saranno Milo De Angelis e Viviana Nicodemo con il recital “Breve viaggio nel magma di Mario Luzi”, venerdì 25 luglio alle 17.00. Nel centenario dalla nascita di Mario Luzi il festival dedica al poeta fiorentino questo omaggio, partendo da uno dei libri più belli del '900 poetico, la cui lettura sarà affidata alla voce di Viviana Nicodemo, attrice del Piccolo di Milano.

Sabato mattina, De Angelis ricorderà Nadia Campana, in collaborazione con l'editore Walter Raffaelli che ha curato quest'anno la riedizione dell’opera della giovane poetessa cesenate, morta suicida a Milano negli anni ‘80.

Sabato pomeriggio spazio ad un altro centenario, questa volta si festeggiano due libri fondamentali per la poesia del ‘900. L’anno di uscita di Pianissimo di Camillo Sbarbaro coincide con l’anno in cui Giuseppe Ungaretti inizia a scrivere L’allegria. Ne parleranno Roberto Galaverni e Davide Rondoni sabato pomeriggio.

La giornata di domenica si aprirà con la presentazione del nuovo libro di Antonio Riccardi, Cosmo più servizi. Divagazioni su artisti, opere, diorami reliquie, cimiteri e vecchie zie rimaste signorine.

A seguire anche quest’anno il festival nella giornata conclusiva lancia un nuovo progetto. L’artista Giovanni Turria presenterà infatti la piattaforma Print & Poetry, una liaison tra arte grafica e poesia che, in collaborazione con Parco Poesia, si svilupperà nel corso del prossimo anno.
Il pomeriggio di domenica sarà dedicato alla poesia giovane e alla  discussione sugli esiti del questionario sulla formazione e la condizione dei poeti under 40, condotta da Parco Poesia insieme alla rivista Atelier e al Festival Pordenonelegge. Sempre domenica pomeriggio Franco Buffoni presenterà in anteprima il Dodicesimo quaderno italiano di Marcos y Marcos, una tra le più importanti e durevoli antologie di giovani, in uscita con il nuovo volume a settembre.

Giovanissime anche le presentatrici di Parco Poesia, 6 giovani poetesse riminesi che introdurranno i giovani poeti durante i reading.

Parco Poesia sarà un’occasione di incontro e amicizia per tantissimi giovani che scrivono e appassionati lettori, che avranno la possibilità di incontrare da vicino non solo gli autori più amati ma anche tanti giovani talenti, che usano i social network per parlare di metrica: gli endecasillabi dei grandi di ogni tempo stanno infatti ormai popolando facebook e twitter con hashtag #diteloin11sillabe.


PROGRAMMA DELLE GIORNATE

VENERDI' 25 LUGLIO

Ore 17.00: 5 volte amore. L'endecasillabo in 11 minuti
Umberto Piersanti

Ore 17.15: Milo De Angelis: "Breve viaggio nel magma di Mario Luzi".
Letture di Viviana Nicodemo.

Ore 18.30: Reading: i giovani autori di Parco Poesia 2014
La poesia segna. Letture a cura di Michela Monferrini

Ore 21.00: Lettere a un giovane poeta
Rosita Copioli legge e presenta Noemi De Lisi
Claudio Damiani legge e presenta Simone Di Biasio
Milo De Angelis legge e presenta Luca Manes
Umberto Piersanti legge e presenta Alessandro Zaffini
Interventi musicali del Coro Note in Crescendo diretto dai M° Fabio Pecci
Pianoforte Elisa Serafini


SABATO 26 LUGLIO

Ore 11.00: Nadia Campana: "Tutte le opere" ed. Raffaelli.
Presentano Rosita Copioli, Milo De Angelis, Sabrina Foschini, Gianfranco Lauretano,
Emi Rabuffetti, Giovanni Turci e l'editore Walter Raffaelli. Letture di Viviana Nicodemo.

Ore 12.30: Cinque volte amore. L'endecasillabo in 11 minuti
Rosita Copioli

Ore 16.30: L'anno che ha fatto il '900. 1914 tra Sbarbaro e Ungaretti.
Intervengono Roberto Galaverni e Davide Rondoni moderano Marco Corsi e Irene Mezzaluna

Ore 18.00: Reading: i giovani autori di Parco Poesia 2014

Ore 19.00: 5 volte amore. L'endecasillabo in 11 minuti
Davide Rondoni

Ore 21.00: Lettere a un giovane poeta
Alberto Bertoni legge e presenta Guido Mattia Gallerani
Franco Buffoni legge e presenta Samir Galal Mohamed
Antonio Riccardi legge e presenta Marco Corsi
Davide Rondoni legge e presenta Valentina Colonna
Gian Mario Villalta legge e presenta Clery Celeste

Interventi musicali di PMT Acoustic Trio


DOMENICA 27 LUGLIO

Ore 11.00: Antonio Riccardi presenta “Cosmo più servizi”(Sellerio), introduce Maria Borio

Ore 12.00: Giovanni Turria presenta la piattaforma Print & Poetry
Liaison tra grafica d'arte e poesia
Consegna delle plaquette a Sarah Tardino e Matteo Zattoni (Premio Rimini)

Ore 12.45: 5 volte amore. L'endecasillabo in 11 minuti
Franco Buffoni

Ore 16.00: La generazione senza libri?
La nuova redazione di Atelier e Pordenonelegge presentano gli esiti del questionario sulla formazione e la condizione dei poeti Under 40. Intervengono i direttori e i redattori di Atelier, Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Giuliano Ladolfi e Gian Mario Villalta

Ore 17.15: Franco Buffoni presenta
Dodicesimo quaderno italiano di Marcos y Marcos, letture degli autori inclusi

Ore 18.30: 5 volte amore. L'endecasillabo in 11 minuti
Alberto Bertoni

Reading: i giovani autori di Parco Poesia 2014

Incursioni dei giovani artisti della Scuola di Grafica dell'Accademia di Belle Arti di Urbino

Ore 21.00: Parole Note Live. Un nuovo dialogo tra musica e poesia
Giancarlo Cattaneo, Mario De Santis, Maurizio Rossato, con i 7 finalisti del Premio Rimini
e i ragazzi di Parco Poesia lab

info: www.parcopoesia.it