Nozze in spiaggia a Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
La spiaggia di Marina Centro diventa la scenografia per i matrimoni in riva al mare. La giunta comunale ha infatti scelto la spiaggia vicino a Piazzale Boscovich (nei pressi dell'antico porto) come nuovo scenario da mettere a disposizione delle coppie che decidono di sposarsi a Rimini.

Per venire incontro alle richieste di tante coppie che sognano di sposarsi in riva al mare a Rimini, il Comune realizzerà, per la prossima stagione estiva, una struttura nella zona di piazzale Boscovich, al fine di ottemperare a una circolare del Ministero dell’Interno che prevede che il rito civile, per essere legittimo, sia celebrato in una sede di proprietà comunale. Si valuterà quindi il posizionamento sulla spiaggia di una struttura leggera stagionale, di proprietà del Comune, che potrà essere utilizzata anche per altre attività di carattere istituzionale.

Dal 2014 quindi le coppie che vorranno sposarsi a Rimini, nella capitale del turismo, potranno coronare il proprio sogno d’amore a piedi nudi sulla sabbia, con una cerimonia indimenticabile in riva al mare.

Accanto alle sedi tradizionali, dove i matrimoni sono stati sempre celebrati, e cioè la Sala della Giunta di Palazzo Garampi o la saletta dedicata nella sede dei servizi demografici, già nel 2012 il Comune di Rimini ha messo a disposizione delle coppie che vogliono celebrare il proprio matrimonio con rito civile, altre due sedi di grande prestigio come la “Palazzina Roma” di Piazzale Fellini, all'interno della quale è stata individuata una saletta in stile liberty che richiama atmosfere “felliniane”, o al Museo della Città, presso il quale è già possibile celebrare il rito nella prestigiosa “Sala del Giudizio” oppure, durante la bella stagione, all'esterno nel Lapidario Romano, luogo che richiama le origini della città.

Per il prossimo anno lo scenario si amplia con romantiche nozze sulla spiaggia.

Oltre alla scelta dei luoghi, anche gli orari sono più flessibili. Già ora c'è la possibilità di sposarsi tutti i sabati pomeriggio e in particolare:
tutti i giorni della settimana negli orari di apertura al pubblico nella sede dei Servizi demografici di via Caduti di Marzabotto;
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 12 e nel primo e terzo sabato di ogni mese dalle ore 16 alle ore 18 nella Sala della Giunta di Palazzo Garampi in piazza Cavour;
nel quarto sabato di ogni mese dalle ore 10 alle 12 presso la Palazzina Roma di Piazzale Fellini; nel secondo sabato di ogni mese dalle ore 16 alle 18 nel Museo della Città. Nel Lapidario romano i matrimoni potranno essere celebrati solo qualora le condizioni atmosferiche siano adeguate e comunque non nel periodo invernale.


Così come avviene in tutti i Comuni che hanno individuato sale di particolare prestigio, anche nel Comune di Rimini per la celebrazione dei matrimoni sono state istituite tariffe differenziate, tenuto conto del luogo di celebrazione, dell'allestimento richiesto e degli orari prescelti. Rimangono naturalmente gratuiti i matrimoni celebrati nella sede dei Servizi demografici e nella Sala della Giunta durante l’orario di servizio.


Per informazioni: Ufficio di Stato Civile, Via Marzabotto, 25 - 47922 Rimini
Telefono 0541/704793 - 0541/ 704794 fax 0541/704701
e-mail: statocivile@comune.rimini.it
www.comune.rimini.it/servizi/comune/stato_civile/matrimonio/