Al Museo degli Sguardi...cose da fine del mondo!

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Quale modo migliore per guardare alla fatidica data del 21.12.2012 se non attraverso gli oggetti dei maya esposti al Museo degli Sguardi e intraprendere un viaggio alla scoperta della grande civiltà intorno alla quale in questi giorni si alimentano mistero e curiosità?

Due gli appuntamenti organizzati dal Museo degli Sguardi nel pomeriggio di domenica 16 dicembre p.v. per …."scongiurare" la fine del mondo, in una proposta pensata sia per i ragazzi sia per un pubblico adulto fra visite guidate, caccia al tesoro, curiosità e scoperte. 


Domenica 16 dicembre, ore 16.00
Rimini, Museo degli Sguardi, via Delle Grazie 12
Un laboratorio da fine del mondo
di Monica Farneti con Alessandra D’Alba
Il laboratorio prende spunto dalla data del 21 dicembre 2012, fatidico giorno in cui termina la “quarta era” del calendario maya. Attraverso una visita guidata all’interno del museo, gli oggetti diventano protagonisti di una inedita caccia al tesoro; insieme alla conoscenza del calendario maya potremo sventare insieme la “profezia maya della fine del mondo”.
Per ragazzi da 7 anni
Costo 3.50 €

Domenica 16 dicembre, ore 16.15
Museo degli Sguardi
21.12.2012... Game over?
Incontro a cura di Monica Farneti
La data del 21 dicembre 2012 è stata, negli ultimi anni, al centro dell’attenzione diventando un vero e proprio tormentone: profezie apocalittiche, libri, film che la indicano come giorno della fine del mondo. In attesa di vedere come andrà a finire (con totale fiducia che il conto lungo maya ricomincerà il giorno seguente), l’incontro si propone come punto di partenza per un viaggio alla conoscenza del calendario maya e, insieme, di alcuni misteri e curiosità di questa grande civiltà.
Ingresso libero

Per info: tel. 0541.704421(orario ufficio); tel. 0541.751224 (Museo degli Sguardi); tel. 0541.793851


Monica Farneti, studiosa di tessitura precolombiana, svolge presso il Museo degli Sguardi. Raccolte Etnografiche di Rimini lezioni e laboratori didattici, visite guidate e conferenze sulla storia e civiltà precolombiane d’America. Ha collaborato con il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università di Bologna (sede di Ravenna)
e con i Musei di Rimini per l’allestimento del Museo degli Sguardi. È relatore in convegni internazionali di Americanistica. Ha partecipato ad un Progetto Europeo riguardante il rapporto fra musei e multiculturalità attraverso la tecnica dello storytelling.

Alessandra D’Alba, laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archeologico presso l’Università di Bologna, da aprile a luglio 2010 ha svolto un tirocinio presso il Museo delle Arti figurative di Lipsia (Museum der bildenden Künste Leipzig) con la borsa di tirocinio formativo conseguita con il Progetto Europeo Leonardo Oltre Genius. Nel 2008 ha svolto il Servizio Civile presso i Musei Comunali di Rimini con i quali ha collaborato curando visite guidate, lezioni e laboratori didattici in particolare per il Museo degli Sguardi. Dal 2006 si occupa, per il Museo Archeologico e la Rocca Malatestiana di Verucchio, dell’attività didattica, della promozione del territorio comunale e della segreteria organizzativa del Verucchio Festival.


Nell'immagine: Incensiere con mascherone del Dio della Pioggia Chac. Cultura Maya (Rimini, Museo degli Sguardi)