Notte Rosa ai Musei di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
In occasione della Notte Rosa, venerdì 5 luglio la Domus del Chirurgo e il Museo della Città di Rimini propongono due serate speciali.

Alle ore 18 alla Domus del Chirurgo partirà Assaggi di storia, visita guidata al sito archeologico e alla sezione archeologica del Museo della Città, che raccontano momenti di vita professionale e privata di Eutyches, medico vissuto in epoca romana. Il museo custodisce una straordinaria dotazione medica, composta da più di 150 strumenti chirurgici, mortai, bilance e contenitori per la preparazione e la conservazione di farmaci, e la ricostruzione a grandezza naturale dell’originario luogo di cura: una taberna medica domestica, con il vicino cubiculum, nel quale il chirurgo riminese visitava, operava e ospitava i propri pazienti. Al termine aperitivo ‘romano’.

Alle ore 21.30 si proseguirà al Museo della Città con Anche i luoghi hanno un’anima, visita guidata a passeggio nel Museo alla scoperta di miti, leggende e incredibili vicende che hanno caratterizzato la storia di Rimini. Il viaggio nel tempo è ideale per tutta la famiglia.

Sabato 6 luglio alle ore 21 sarà la volta della visita d’esperienza Il fantasma di Sigismondo, percorso nell’epoca malatestiana, guidato dal fantasma di Sigismondo Pandolfo, con degustazioni, esperienze sensoriali e racconti evocati da oggetti e opere esposti.

Per tutte le attività si consiglia la prenotazione tel. 347 4110474 - 0541.793851
museodellacitta@atlantide.net 
Per info www.atlantide.net/museodellacitta .