Opere d'Arte viventi

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Si terrà domenica 26 Ottobre alle ore 17, presso il Museo della Città di Rimini il laboratorio di movimento espressivo “Opere d’arte viventi” rivolto a bambini dai 5 ai 9 anni, iniziativa che fa parte delle proposte del “Mese delle Famiglie”.

Una visita speciale che parte dal quadro la “Pietà” di Giovanni Bellini. I bambini saranno guidati all’osservazione dei personaggi dal punto di vista del movimento delle figure rappresentate, per sperimentare, attraverso giochi di movimento, i corpi in relazione e i concetti base del movimento espressivo, dando vita a un’esperienza creativa personale e di gruppo.

Nella Pietà del Bellini del Museo della Città il movimento principale che significa la scena rappresentata non è un semplice appoggio. In questo caso il supporto dei corpi degli angeli, si fa quasi un abbraccio che permette l’abbandono, il cedimento di peso che ci restituisce la sofisticata tensione del Cristo. In questa tensione del corpo sembra esserci il senso della Pietà, come totale sostegno dell’altro. In questo percorso la relazione che si instaura tra pittura, immagine, corpo e movimento è vissuta in un’esperienza di relazione, in uno spazio insolito, libero e protetto da giudizio.

Costo 4 euro, è necessaria la prenotazione
Si consiglia abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

L’intero programma delle iniziative dei Musei è consultabile alla pagina degli eventi del sito www.museicomunalirimini.it 

Si fa presente che da domenica 26 ottobre il Museo chiude alle ore 19.

Sempre domenica alle ore 16.30 al Museo continuano gli appuntamenti con “Voci e suoni nella storia”, narrazioni animate per avvicinare all'ascolto i bambini da 3 a 7 anni, coinvolgendoli con stimoli visivi, sonori e tattili. La quota di partecipazione è di € 5 a bambino.

Per info e prenotazioni: 347 4110474, museodellacitta@atlantide.net
www.atlantide.net/museodellacitta