Santo Stefano e San Silvestro al Museo della Città

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
I Musei Comunali di Rimini all'interno del calendario del Capodanno più lungo del mondo propongono iniziative che si rivolgono ai ragazzi insieme alle loro famiglie nel pomeriggio di Santo Stefano e nella notte di San Silvestro. Occasioni in cui divertirsi ampliando le proprie conoscenze e la familiarità con il patrimonio riminese.


26 dicembre ore 16
DI NOTTE, TUTTI I GATTI SONO VIOLA, PROFUMANO DI VIOLE
Micromuseo della notte
A cura di Cristina Sedioli
Per bambini da 3 a 9 anni

Il Museo invita i ragazzi con le loro famiglie a partecipare a un racconto animato, una storia ispirata alle magiche notti di Natale e Capodanno che conclude le proposte dei Musei Comunali all’interno dell’edizione 2013 del Mese delle Famiglie, promossa dal Centro per le Famiglie,
Nel racconto la luna del museo annuncia l’arrivo della mezzanotte, l’ora più magica, in cui tutto può accadere, prendere il tè in compagnia di un gufo, volare nel cielo con straordinari personaggi, incontrare gatti che profumano di viole. Viaggio nei quadri della notte: un micromuseo notturno di sogni, incanti, personaggi immaginari, teneri mostri, streghe innamorate.
Si richiede prenotazione telefonica (tel. 0541.704421-704426)
Costo: euro 4,00


31 dicembre 2013 dalle ore 21.30
Il MUSEO TI FA GLI AUGURI!
Diverse le proposte rivolte a bambini con le loro famiglie e a un pubblico adulto per salutare in serenità il Nuovo Anno.

La Magia del Capodanno nel Passato
bambini a partire da 7 anni con le loro famiglie
Capodanno al Museo! Un’idea originale per trascorrere le ultime ore del 2013 insieme alla famiglia con lo sguardo rivolto al Nuovo Anno in un’atmosfera d’altri tempi.
Per la prima volta le sale del Museo della Città si animano nella sera di san Silvestro per accogliere i bambini coinvolgendoli in attività divertenti calate nella storia: quella romana, quella rinascimentale, quella dell’Ottocento.
La magia del Capodanno nel passato è il titolo di questa iniziativa dei Musei Comunali, articolata in tre diverse proposte, che contribuisce a rendere ancor più unico 'Rimini, il Capodanno più lungo del mondo'
Saranno proprio i ragazzi (e se vorranno anche gli adulti) a scegliere l’epoca che più li affascina presentandosi con gli abiti di un antico romano, di una dama o di un cavaliere del Rinascimento, di una nobildonna o di un nobiluomo dell’Ottocento. E chi non sarà in costume potrà entrare nel personaggio grazie alle vesti o agli accessori disponibili al Museo.

Il tiro delle sortes per l'anno nuovo
A cura di Raffaella Angelini e Rita Bambini
Nel mondo romano alla fine dell'anno si tenevano i vaticini per l'anno nuovo.
Con il "tiro delle sortes" della dea Fortuna, la grande tombola inventata dai Romani, ognuno potrà ricevere le proprie predizioni per il 2014: a ogni numero estratto verrà infatti associato un " vaticinio" . Chi, baciato dalla Fortuna, farà terni, cinquine e tombole, riceverà doni "romani” E a seguire... giochi, giochi, giochi.

Festa a corte
A cura di Patrizia Alunni ed Eleonora Gessaroli
Tra i dipinti del museo con dame e cavalieri vestiti a gran festa, vivremo l’atmosfera di una corte rinascimentale. Al suon di musiche e almanacchi della buona fortuna realizzeremo uno dei passatempi più amati nel Rinascimento: un mazzo di Tarocchi con le sue figure più significative come il Matto, il Bagatto, la Papessa, l’Imperatrice, l’Imperatore, il Papa, etc… e ci divertiremo a leggere le novità che ci porterà il nuovo anno con tanti giochi di ruolo.

Tutti all'opera!
A cura di Silvia Monetti ed Eleonora Rinaldini
L'atmosfera di un teatro d'opera, cui ci introduce una “famosa cantante” amica di Giuseppe Verdi, evoca l’elegante mondo di fine Ottocento con i passatempi preferiti all’epoca, il gioco dell'oca, la quadriglia, il canto lirico… A conclusione realizzeremo un ventaglio per le dame e un monocolo per i cavalieri.

Sorpresa sia!
canzoni e letture nella notte di San Silvestro
Il Museo rinnova l’appuntamento di fine anno con la musica per un momento di festa in cui trovano spazio, mescolandosi, canzoni d'autore italiane, rivisitate in formazione cameristica, e letture dal mondo.
Nella Sala del Giudizio ad accogliere il pubblico saranno le note e le voci di un quintetto tutto al femminile Un piccolo viaggio letterale-musicale condotto in punta di dita da cinque giovani professioniste della musica e del teatro, cresciute tra le mura dell'Istituto Musicale "G.Lettimi":
Chiara Raggi- voce e chitarra
Sara Galli - voce recitante
Federica Gemini- flauto
Margherita Marsciani - violino
Greta Mussoni- violoncello

La serata prosegue alle ore 23.00 con una visita alla mostra "Uno sguardo sulla pittura a Rimini nella prima metà del Novecento", realizzata a cura di Marco Gennari (7 dicembre 2013-7 gennaio 2014). Andrea Bianchi, esperto di arte moderna, condurrà il percorso guidato tra opere di collezioni pubbliche e private.

A conclusione un Brindisi al nuovo anno. Il Museo della Città e la Domus del Chirurgo rimarranno aperti fino alle ore 2.

Partecipazione gratuita, fino a esaurimento posti.
Per l’iniziativa “La magia del Capodanno nel passato” è gradita la prenotazione (Museo della Città, via L. Tonini 1—Rimini tel. 0541.793851)