Torna Moby Cult, un salotto in città per incontrare gli autori più amati

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Torna MobyCult, la prima e più longeva rassegna di incontri con l’autore di Rimini. Dal 4 al 30 agosto un mese di appuntamenti a fil di pagina, a ingresso libero, per ascoltare gli autori più amati e sfogliarne di nuovi, dialogando faccia a faccia, senza filtri. La rassegna trasloca quest’anno dalla storica tensostruttura sulla palata del porto a un altro dei “cuori” della città: il centro storico. Quest’anno infatti le quinte della rassegna saranno le antiche volte della Vecchia Pescheria, in piazza Cavour. Quasi un salotto

La formula vincente di MobyCult, che l’ha resa un appuntamento imperdibile, sta nel mescolare cultura e informazione, divertimento e riflessione e nella capacità di cogliere le tematiche sociali, di costume e politiche più attuali e stringenti. Senza dimenticare un sorriso. E anche quest’anno il pubblico non sarà deluso dal calendario che la direttrice artistica e organizzatrice Manola Lazzarini ha messo insieme. 12 gli appuntamenti a Rimini per incontrare tra gli altri Giuseppe Ayala, Oliviero Beha, Pietro Grasso, Michele Marziani, Alessandro Meluzzi, Marco Missiroli, Marco Travaglio… Un programma imbastito col filo rosso dell’attenzione al presente, perché per capire tempi come i nostri l’informazione non basta. Secondo la tradizione, a presentare gli autori saranno testimonial eccellenti, ma il vero protagonista delle serate sarà il pubblico, con il suo ascolto attento, le sue domande e le sue curiosità da porre “in presa diretta” agli ospiti. La novità di quest’anno è che la Balena Moby… sbarca in città.

La scommessa è quella di raccontare un altro volto di Rimini e arricchirne l’offerta culturale per i residenti e turisti, in un contesto più raccolto, creando un dialogo tra la vacanza balneare e le iniziative che rendono il nostro centro vivo anche d’estate.

MobyCult è promossa da CNA Commercio e Turismo e il CONSORZIO IL LIBRO NELLA CITTA’, col patrocinio e il contributo della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini e del Comune di Riccione e il sostegno di Hera Rimini e della Camera di Commercio di Rimini, Il Libro e la Vela e Zurich Assicurazioni. Si ringraziano per la collaborazione l’Associazione Vital Centro Riminese, i locali 47900, 23 e Ailoviu della Vecchia Pescheria, la Confcommercio di Rimini e il Comitato Riccione Abissinia.



PROGRAMMA 2012

Rimini, Vecchia Pescheria (piazza Cavour)
Ore 21.30 - Ingresso libero

SAB 4/08 John P. Sloan
Lost in Italy. Impara l’inglese ridendo
Mondadori

DOM 5/08 Pietro Grasso Liberi tutti
Sperling & Kupfer

LUN 6/08 Michele Marziani
Barafonda
Barbès

MAR 7/08 Alessandro Goldoni
2029
Mursia

GIO 9/08 Roberto Pinotti
Ufo e extraterrestri
Ed. De Vecchi - Giunti

SAB 11/08 Oliviero Beha Il culo e Lo Stivale
Chiarelettere

SAB 18/08 Alessandro Meluzzi
Follie. Storie di delitti e castighi
Politeia

MAR 21/08 Fabio Tomasetti
Cambiare Rimini. De Carlo e il Piano del Nuovo Centro (1965-1975)
Maggioli Editore

SAB 25/08 Marco Missiroli
Il senso dell’elefante
Guanda

MAR 28/08 Marco Travaglio
BerlusMonti
Garzanti

GIO 30/08 Giuseppe Ayala
Troppe coincidenze
Mondadori