L'1 e il 2 giugno torna 'Matrioska'

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

L'1 e il 2 giugno torna 'Matrioska' uno spazio espositivo poliedrico che racchiude creatività, arte e ricerca. In questa edizione estiva Matrioška sceglie le atmosfere underground e calamitanti del cantiere dell’ala moderna del Museo della Città. Matrioška#3 si terrà, infatti, negli spazi dell’ex ospedale della città, a due passi dal Museo e da piazza Ferrari, in pieno centro storico.

Matrioška LabStore nasce da un’anomalia, lo sproporzionato numero di creativi ed artigiani che popola il lembo di costa romagnola, e da un’esigenza, quella di far confrontare e di mettere in rete le plurime realtà artistiche riunendole in un unico contenitore. La matrioška, il souvenir russo per eccellenza, è il correlato oggettivo che meglio rappresenta l’idea che sta dietro l’evento: lo spazio espositivo poliedrico che, come la bambola russa, racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità. Moda, design, vintage, arredamento, musica, sapori, comunicazione, unicità, fantasia, scambio: sono questi gli ingredienti di Matrioška che si propone di distrarre l’occhio dai centri commerciali e di offrire la possibilità di trovarsi di fronte a pezzi unici assistendo al processo di realizzazione di un oggetto d’arte inimitabile dalla grande produzione.

Matrioška è, infatti, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi che producono oggetti unici realizzati a mano d’inimitabile fascino.
Un’esposizione dove gli artisti possono mostrare i loro prodotti e come concretamente li realizzano interagendo con avventori curiosi, potenziali compratori e con gli altri stylist in un’atmosfera distesa ed amichevole dove scambiarsi idee, mostrare e comunicare.
Ma c’è di più: Matrioška vuole affiancare all’esposizione la dinamicità dell’arte a 360 gradi, facendo collimare in unico vortice di virtuosismo creativo teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc.

Alla sua edizione zero, a dicembre 2011, Matrioška ha fatto irruzione in una concessionaria e l’ha svuotata delle automobili; a giugno ha occupato e rivitalizzato un ex dancing degli anni ’60; nella sua ultima edizione il lab store itinerante ha carovanato i suoi designers splendida ed evocativa cornice della Complesso degli Agostiniani, che comprende il Teatro degli Atti e la Sala Pamphili, per renderla un vero e proprio Salone di creatività.

In questa prossima edizione estiva (1 e 2 giugno) Matrioška sceglie le atmosfere underground e calamitanti del cantiere dell’ala moderna del Museo della Città, negli spazi dell’ex ospedale della città, a due passi dal Museo e da piazza Ferrari, in pieno centro storico. I lunghi corridoi e le stanze del vecchio ospedale, destinate ad essere adibite a galleria, verranno riempitee reinterpretate da più di 60 designer e creativi che s’incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano i luoghi.

A loro è destinato uno spazio simbolico di pochi metri quadri da allestire e rendere unico, vetrina della propria arte e della propria capacità interpretativa.

Il tutto corredato da installazioni e site specific di artisti del territorio e dall’incursione del PoGoVic photo circus (domenica 2 giugno dalle 17 alle 23), un evento fotografico dinamico ed unico che coinvolgerà tutti gli ospiti di Matrioska.

L’attenzione è riservata anche ai piccoli avventori che nell’ambito Matrioška baby lab, potranno imparare a curare le piantine dell’oro, lavorare la pasta al mais, manipolare l’argilla, fare origami, reinterpretare le favole e creare mostri.

Immancabili i dj set (dalle 19 in poi di sabato e domenica) e l’aperitivo in collaborazione con l’Opificio Beccadelli. 

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale L’Equilibrista di Santarcangelo, mentre i fautori di Matrioška LabStore sono Carlotta Frenquellucci (direzione artistica) e Roberto Biondi (direzione logistico-organizzativa).
 

A MATRIOSKA#3 PARTECIPANO:
17.04 di Virginia Mussoni / A.N.G.E.L.O. AND PARTNERS Vintage Recycled / Adeline Creazioni in stoffa / AnimaVolubile / Antica Fornace / arc-eb: ♥handmadesign - Emanuela Berardi / ARTE-MIA / BABALEO / Bolli Sartoria Creativa / Boscost’orto / Chez Blanchette / Chiara D. / Chicas Locas / Claire’s Love / Clarknova Street Lab / Enza Fiore / FRA.N.KA / Francesca Tiberi / Gaf / Hatta Lab21 / HOTMILK / Il gufo e l’elefante / Il tempo di Ely / Inéditart studio creativo - Elisabetta Angeli / L'Arca di Noè - good design / L’adorabile Zoe / L’eskimoshop / Lab. Le Terre di Veronica Zavoli / LaLù / Le bici di Stefano / Le Bolle / Le Rosine az. agr. / Leaves to Live / Lian_accessori_tricot_piccola sartoria / Libellule e pezzi unici / Mari3Mari creations hand made / metalli urbani / michi. / Miss Lamparita / Mutant outfits / NdA Libreria Interno4 / Nene eco-re-made / Nera / One Peace di Elena Sapucci / PANNA – shabby & country / Panozzo Editore / Pàtaca / Petra.impronte / Ramina Laboratorio Design / RIMINIMADE + LULA. ES. / Roberto Fenzl / SARAGHINA eyewear / Shabby Crochet by Rossella Benuzzi / SPOT SPACE DESIGN / THE PARK / TULSI / unmetroperunmetro / UNOPERUNO / Utile & Futile / Viola Foggi – metallo d’autrice / Zdora


INCURSIONI ARTISTICHE
AkamArt / Alexa Invrea / Enis Mahrouk / Federico Galli / Manolo Benvenuti / Maria Cristina Ballestracci / Maurizio Ceccarelli / Pietro Marsciani / Roberto Grassilli / ReeDo Hub / Renzo Serafini

MATRIOSKA#3 EXPO: sabato 1 e domenica 2 giugno dalle 11 alle 23
POGOVIC PHOTO CIRCUS: domenica 2 giugno dalle 17 alle 23

MATRIOSKA BABY LAB
Sabato 1 giugno
ore 16
Mani in pasta
a cura di PANNA shabby & country
Un laboratorio creativo per realizzare un animaletto in pasta di mais.
Lab kit 5 euro

ore 17
Contadini in erba
a cura di Nicolò Montini
Ogni bimbo imparerà come usare rastrello e vanga per creare il suo mini orto in cassetta.
Dai 6 anni in su
Lab kit 7 euro

Domenica 2 giugno
ore 11
In giardino
a cura di Laboratorio Ramina
Conoscere l’arte di manipolare l'argilla per dare vita a un piccolo circo di animali in terracotta (con la possibilità di cuocere le ceramiche presso il lab Ramina).
Dai 3 ai 10 anni
Lab kit 10 euro

ore 15
Un laboratorio bestiale!
a cura di Veronica Zavoli del Laboratorio Le Terre
La tecnica di piegare la carta in un’infinita varietà di modi, gli origami, per costruire una fauna bestiale.
Lab kit 5 euro

ore 16
Cappuccetto Rosso
a cura di Elisabetta Angeli- Inéditart studio creativo
Con pennarelli, pennelli, collage e molta fantasia ogni bimbo può reinterpretare le favole a modo suo.
Lab kit 5 euro

ore 17
Storie mostruose
Spettacolo di narrazione con oggetti, figure e ombre.
Tre storie mostruose dove la protagonista è una bambina che riuscirà a salvarsi dall'orribile mostro peloso, liberando il piccolo topolino che è dentro di lui.

A seguire laboratorio creativo: Crea il tuo mostro.
Quota partecipazione 5 euro (spettacolo + lab)



Rimini, c/o cantiere Ala moderna del Museo della Città (ospedale vecchio)
via Tonini – piazza Ducale
Centro Storico (Rimini)

Info: +39 349 7700837