Un Mare di Sapori a Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Ritorna a Rimini "Un mare di sapori", la manifestazione estiva che anima la Riviera con eventi e prodotti tipici della Regione Emilia-Romagna.

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la tradizionale manifestazione romagnola, che fa tappa in varie città romagnole fino a settembre, renderà omaggio al Re della lirica con un originale spettacolo teatrale prodotto dall'associazione Terre Traverse: L’Altra Opera, Giuseppe Verdi agricoltore, di e con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani. Quello proposto dallo spettacolo sarà un Verdi inedito: legato alla sua terra, alle sue tradizioni, alla cultura del cibo e alla semplicità dei piatti. Il debutto sarà a Rimini, in Piazza Cavour, il 4 agosto alle ore 21.00.

Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani ci guidano alla scoperta dell’Altra Opera di Giuseppe Verdi quella che lo vede impegnato, per tutta la vita, in una intensa attività agricola. Dal suo essere e definirsi “paesano delle Roncole”, Verdi si fa proprietario terriero: innovatore e testimone delle sorti dell’Italia Unita legate allo sviluppo dell’agricoltura. Lo scopriamo custode geloso del proprio giardino e degli animali, attento osservatore delle condizioni di vita dei contadini, meticoloso amministratore.

Nella sua attività di imprenditore agricolo, Verdi commissiona lavori, segue personalmente i piani di irrigazione, le macchine per realizzarli e la cura del bestiame. Più di duecento operai sono impegnati nella fabbrica e nel risanamento di cascine. "Sono lavori inutili per me – dirà il Maestro – perché queste fabbriche non faranno che i fondi mi diano un centesimo più di rendita; ma tanto tanto, la gente guadagna, e nel mio villaggio la gente non emigra”. Ed eccolo, l’uomo maturo, in un continuo andirivieni fra i due territori della sua creazione: quello teatrale e quello agricolo: Teatro alla Scala di Milano, Teatro la Fenice, Roma, Napoli, Parigi, Pietroburgo, Il Cairo... e intanto compra poderi – il Pulgaro, Castellazzo, il Cornocchio, Scandolara... fino a possedere 1.220 ettari di terra.
Molte sono le testimonianze che Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani ci propongono: frammenti di lettere, ricostruzioni di biografi, interpretazioni di studiosi e fantasie di 'devoti'. Tutto ciò si può trovare nei libri, certo, ma anche nell’immaginario popolare e, soprattutto, tracce vitali sono ancora leggibili nel territorio abitato e trasformato da Giuseppe Verdi: ed è qui che i due attori si mettono in viaggio, incontrando persone ed evocando personaggi da intrecciare in un ideale libretto d’opera dove si mescolano fatti ed emozioni....

Questo omaggio teatrale all’Altra Opera di Giuseppe Verdi è volto a valorizzare l’architettura immateriale umana scritta, come fosse uno spartito musicale, sulla terra, e alla quale il Maestro lavorò incessantemente per tutta la vita.
Un racconto per cercare di fare nostro un personaggio che ha vissuto a cavallo tra due mondi, quello musicale e quello rurale, e che per questo farà da filo conduttore all’edizione 2013 di “Emilia Romagna è Un Mare di Sapori". 


L'altra opera, Giuseppe Verdi agricoltore
di e con Roberta Biagiarelli e Sandro Fabiani
drammaturgia Renata M.Molinari
collaborazione artistica Massimiliano Speziani
consulenza biografica Prof. Corrado Mingardi
consulenza musicale Dott. Giuseppe Martini
disegno luci Giovanni Garbo
promozione Babelia & C.-progetti culturali
produzione Le Terre Traverse, Babelia& C., La Corte Ospitale
in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il patrocinio di Federculture


Gli altri appuntamenti a Rimini:

sabato 10 agosto 2013: Fuoco al mito - La cottura del Parmigiano Reggiano in piazza Cavour

giovedì 29 agosto 2013: Tramonto DiVino - una serata in compagnia dei migliori vini e dei migliori prodotti DOP e IGP della regione in piazza Cavour


Info: www.unmaredisapori.com/eventi_dettaglio.php?evento=14
www.terretraverse.it  
iNFO: +39 338 147 0071