Il 13-14-15 giugno a Rimini torna Mare di Libri

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Il 13-14-15 giugno 2014 torna nel centro storico di Rimini, Mare di Libri, unico festival letterario in Italia rivolto esclusivamente ai lettori adolescenti dagli 11 ai 18 anni.

E' una manifestazione all'insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Il programma, quest’anno riorganizzato in maniera nuova e ricco di sorprese, non muta la sua sostanza, e contiene circa 40 eventi che spaziano da incontri con autori italiani e stranieri, laboratori, dibattiti, spettacoli teatrali, mostre e tanto altro, sempre all’insegna del divertimento e della condivisione tra ospiti e utenti delle proprie passioni letterarie.

Le novità del programma di questa settima edizione sono rappresentate soprattutto da una riorganizzazione degli eventi, divisi per categorie identificate da un simbolo che permette una lettura più immediata del programma: una categoria completamente inedita è quella dei dibattiti, vere e proprie occasioni per i ragazzi di discutere, tra di loro e guidati da esperti, di argomenti “scomodi” e attuali; uno di questi dibattiti, in programma per domenica 15 giugno, riguarderà il tema della sessualità tra adolescenti.

Cambiano anche i “canonici” incontri con gli autori, non più intervistati da ospiti adulti ma da gruppi di ragazzi provenienti da varie città d’Italia, coinvolti in progetti letterari: tra i nomi anticipati, Lemony Snicket, autore di Una serie di sfortunati eventi, l’attesissimo Stefano Benni, Licia Troisi, un gradito ritorno della regina del fantasy nostrano, Michele Mari, Aidan Chambers e Albert Espinosa, autore del libro Braccialetti rossi, che ha ispirato l’omonima amatissima fiction televisiva.

Quest’anno il festival vedrà anche la prima dello spettacolo Viaggio nel Mediterraneo: da Ulisse ai migranti di Lampedusa, suggestivo incontro tra teatro e musica, realizzato da Armida Loffredo e il gruppo di ricerca vocale Klangwelt di Rimini in programma al Teatro degli Atti.

Importantissimi gli eventi di apertura e chiusura: subito dopo i saluti istituzionali, venerdì 13 giugno Carlo Annese, Giuseppe Catozzella e Viviana Mazza parleranno di tre importanti giovani ragazze, Malala, Samia e Selene, che hanno sognato di cambiare il mondo e, ognuna a modo suo, ci sono riuscite, anche a caro prezzo.
La sera di domenica 15 giugno al Teatro degli Atti, Lella Costa chiuderà il festival in poesia, mostrandoci tutte le facce dell’amore che i poeti hanno saputo raccontare in versi.

Torneranno i Classici come nuovi, una serie di eventi nei quali diversi autori proporranno il loro personale racconto di un classico della letteratura. Tra gli altri, Tolkien con Il Signore degli Anelli. L'opera di J.R.R.Tolkien sarà anche il tema dell'ormai imperdibile Caccia al Tesoroletteraria, appuntamento sempre molto atteso, che vedrà le squadre partecipanti sfidarsi tra personaggi e storie dell'universo tolkieniano.

Infine nel 2014 prende il via la prima edizione del Premio Mare di Libri, un riconoscimento al miglior romanzo per ragazzi pubblicato nel 2013: negli ultimi mesi una selezione di esperti di letteratura per adolescenti ha scelto una rosa tra i quali una giuria formata esclusivamente da ragazzi frequentanti la prima e la seconda superiore decreteranno il vincitore.

Come sempre, tanti altri eventi legati a libri e lettura, come i pic-nic letterari, le colazioni con l'autore, gli aperitivi con dedica, completeranno il programma della manifestazione.

Il festival è realizzato dall’Associazione culturale Mare di Libri in collaborazione con Rizzoli, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Regione Emilia-Romagna, della Camera di Commercio di Rimini, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.


Info: www.maredilibri.it
Mare di Libri - Associazione Culturale
c/o Viale dei Ciliegi 17 - Libreria dei Ragazzi
Via Bertola, 53 - 47921 Rimini (RN)