Legio XIII Gemina ad Ariminum

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

L'iniziativa di Rievocazione storica, in programma sabato 22 dicembre nel centro storico di Rimini, è realizzata dall’Associazione culturale di Rievocazione storica Legio XIII Gemina – Rubico con la collaborazione dei Musei Comunali di Rimini.

Il pomeriggio si articola in due fasi: la prima caratterizzata da un percorso guidato attraverso alcuni luoghi simbolo della Rimini romana che prende le mosse alle ore 15.00 dalla Domus del Chirurgo (piazza Ferrari) e si conclude all’Anfiteatro Romano. Qui, a partire dalle ore 17.00, la Legio XIII metterà in scena le azioni salienti di una Legione Romana del I sec. d. C., (fra addestramento, combattimento, guerra e vita quotidiana), proponendo anche la simulazione di uno scontro con una Tribù di Germani.

Nella scenografia dell'Anfiteatro romano, sfondo suggestivo alle attività di rievocazione storica e di archeologia sperimentale, i ragazzi della LEGIO XIII Gemina di Rimini saranno a disposizione del pubblico per domande e curiosità sulla loro attività, dimostrando come la Storia Viva può essere un momento di crescita, approfondimento culturale e studio attraverso divertimento e passione.


Il Programma:
Per le vie di Rimini Romana, visita guidata a cura della dott.ssa Ilaria Balena e della dott.ssa Marina Della Pasqua (collaboratrici dei Musei Comunali di Rimini):
- 15.00 partenza dalla Domus del chirurgo con guida ufficiale dei Musei di Rimini
- 15.30 ponte di Tiberio
- 16.00 piazza tre Martiri (Foro romano)
- 16.30 Arco d’Augusto
- 17.00 Anfiteatro romano – fine del percorso ed inizio dell’evento di Rievocazione

• Presentazione dell’associazione, spiegazione dell’attività di Rievocazione Storica e di Archeologia Sperimentale. Esperienze dirette e prove sul campo. Storia Viva:
• La Legione. Marcia e vita da Castra
• L’arte della guerra romana
• I I nemici di Roma. La conquista ed il Limes
• Rievocazione di uno scontro con una Tribù Germanica.
• Anteprima del programma per la stagione 2013 dell’Anfiteatro Romano

In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini. L'appuntamento resta alle ore 15.00 presso la Domus del Chirurgo in piazza Ferrari. I temi trattati saranno i medesimi con possibilità di approfondimenti e adeguamenti in relazione al contesto museale.

La partecipazione è libera. 

Info: 334.7282415 www.legioxiiigemina.it