Disegno a 5 sensi

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Le festività pasquali appena trascorse hanno segnato l’inizio del programma di attività educative per bambini e ragazzi promosse dai Musei Comunali di Rimini nell’ambito della Biennale del Disegno. Un invito rivolto ai giovani e alle loro famiglie che privilegia i tanti giorni di festa di questo periodo per favorire l’incontro con alcune delle numerose mostre della rassegna.

Dopo il successo del laboratorio del giorno di Pasquetta condotto da Patrizia Alunni, che ha registrato un “tutto esaurito”, il prossimo appuntamento è venerdì 25 aprile alle ore 16,30 a Castel Sismondo per “incontrare” il mondo fantastico disegnato da Antonio Basoli.
Le mirabolanti avventure del Signor Antonio Basoli è il titolo del racconto d'arte rivolto ai bambini da 3 a 10 anni; il videoracconto illustra, in tre quadri, i viaggi del Pittore Antonio Basoli intorno al mondo a bordo di un misterioso pallone aerostatico. Tra visionarie città immaginarie e giardini incantati, il protagonista incontra animali fantastici e personaggi eccentrici che sembrano usciti dalle pagine di Jules Verne o dalle atmosfere spettacolari dei film di George Méliès.

L’attività è a cura di Cristina Sedioli narratrice e scrittrice per l’infanzia che ha ideato il progetto “Fiabe al Museo: Arte e Letteratura per l’infanzia” per le scuole primarie nei Musei Comunali di Rimini, Cesena e Santarcangelo di Romagna. Cristina ha pubblicato libri per bambini ispirati alle opere del Museo degli Sguardi e ai mosaici romani del Museo della Città di Rimini e collabora con la rivista Dada, Artebambini, di Bologna.

Gli appuntamenti proseguono come da calendario:

30 aprile ore 21 Museo della Città
Libera il segno, libera il sogno
a cura di Eleonora Rinaldini, per bambini e ragazzi con famiglie

1 maggio ore 16,30 Museo della Città
Vero o falso? immaginato!
Il libro dei sogni di Federico Fellini
a cura di Natascia Soannini, per ragazzi da 11 anni

17 maggio ore 21 Castel Sismondo
Il nido delle idee e delle relazioni
a cura di Sonia Fabbrocino, per ragazzi da 10 anni

24 maggio ore 16,30 FAR fabbrica arte rimini
Madame Parola e Monsieur Segno
teleracconto nelle opere della mostra Krobylos, a cura di Cristina Sedioli, per bambini da 3 a 10 anni

Il costo di ogni incontro è di 4 euro a partecipante.
Per le attività, a numero programmato, si richiede prenotazione: tel. 0541 704421-26-28; nei giorni prefestivi e festivi tel. 0541.793851

Ogni domenica e giorni festivi, si effettuano percorsi guidati “Attraverso la Biennale” della durata complessiva di h 1.30 circa, dalle ore 15,30, con partenza da Castel Sismondo. Il percorso si snoderà fra il castello, la FAR e il Museo della Città. Il costo per ogni partecipante è € 3,00 + biglietto di ingresso al Castello (5 l’intero, 3 ridotto o possesso di Dcard).