Torna a Rimini la Grande Ruota Panoramica

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Torna in piazzale Boscovich la grande Ruota panoramica che con la sua silhouette ha caratterizzato la scorsa estate riminese.

Una grande ruota alta 60 metri proveniente da Rotterdam e inaugurata nel 2000 in occasione dei festeggiamenti parigini, che quest’anno sarà caratterizzata dalla presenza di 42 cabine chiuse o semichiuse a seconda delle condizioni del tempo. Quel tempo contro cui i 25 operai della the Wheel sono impegnati nella fase di montaggio, lavorando incessantemente dalla mattina alle 7 fino all’imbrunire per garantire a tempo di record l’inaugurazione della ruota.

“Un obiettivo – ha detto l’assessore alle attività economiche Jamil Sadegholvaad, presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione insieme Luciano Tiricanti e Massimo De Carlo della The Whell – di cui non possiamo che essere lieti. Nei 72 giorni di presenza lo scorso anno, la grande Ruota panoramica è stata un punto importante per la città, sia per i riminesi che per i turisti. Un impegno che quest’anno, sull’onda del successo di quell’esperienza, i privati hanno deciso di raddoppiare fino al prossimo 16 settembre. Un impegno, mi preme ribadire per prevenire inutili quanto stucchevoli polemiche, totalmente a rischio d’impresa della società, a cui il Comune ha garantito la propria vicinanza.”
“Noi crediamo completamente in questo progetto e in questo luogo – ha ribadito Luciano Tirincanti – e già siamo impegnati nella realizzazione di un progetto di riqualificazione che, dopo l’esperienza dello scorso anno, lo renda ancor più bello e attraente. Per questo abbiamo stiamo lavorando col Consorzio degli operatori del porto a cui abbiamo voluto aderire. La cosa che più ci ha entusiasmato e spinto a investire sul progetto, infatti, è stato propria la risposta positiva del tessuto economico della città. Oltre a quelle concluse con Italia in miniatura e il Delfinario, tante sono già state le richieste di convenzioni da parte degli operatori riminesi.”

La Grande Ruota Panoramica di Rimini rimarrà in piazzale Boscovich fino al prossimo 16 settembre e l’area lounge antistante, si potrà trasformare in una grande piazza per eventi e kermesse. Un luogo d’incontro per i riminesi e per i tanti turisti che scenderanno in Riviera.

Il viaggio della Grande Ruota Panoramica di Rimini è iniziato ufficialmente giovedì 21 marzo da Rotterdam, quando i tir che trasportavano i container con piloni, cabine, luci, casse ecc. sono partiti con destinazione Rimini. Un viaggio lungo e ricco d’insidie, condizionato dal meteo, che sta tuttora condizionando il completamento del montaggio della Ruota in piazzale Boscovich.


La Ruota di Rimini: numeri e curiosità
Luogo di provenienza Rotterdam (Olanda)
La Storia Realizzata nel 2000 è stata di scena a Parigi, Lione, Bonn, Berlino, Honk Hong.
Altezza 60 metri
Cabine 42
Caratteristiche Chiuse in stile liberty e dotate di cabina vip
Peso 360 tonnellate circa
Portata giornaliera 1600 persone al giorno circa
Costo del biglietto 8 adulti, 6 ridotti (bambini fino a 10 anni), disabili gratis