Il 30 e il 31 luglio approda a Rimini Kart in Piazza

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Il 30 e il 31 luglio approda a Rimini Kart In Piazza, il tour promosso da A.C.I., Automobile Club d’Italia, nell’ambito della Campagna indetta dalla F.I.A., Federazione Internazionale dell’Automobile, “Action for Road Safety”.

L'appuntamento, che raggiunge il capoluogo romagnolo grazie all’Automobile Club di Rimini ed al patrocinio del Comune di Rimini,  ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini da 6 a 10 anni ai temi dell’educazione stradale attraverso un momento formativo ed una simpatica esperienza ludico-sportiva da vivere al volante di un piccolo kart sotto la direzione di istruttori professionisti.

Secondo lo stesso programma che tocca le principali città italiane, i bambini, che partecipano del tutto gratuitamente e dietro domanda di iscrizione presentata dal genitore (esercente potestà genitoriale), seguono una sessione di formazione dedicata ai principi fondamentali dell’educazione stradale, per poi provare in pratica gli insegnamenti ricevuti al volante di un piccolo kart.

All’interno di un breve percorso protetto, appositamente realizzato ed allestito con segnaletica stradale orizzontale e verticale, i piccoli guidatori simulano i comportamenti in strada de “i grandi”, anche apprendendo direttamente gli errori o le infrazioni da evitare.

La massima sicurezza nel corso della prova è inoltre garantita grazie alle minime velocità dei kart, ben inferiori a quelle offerte da una bicicletta ed alla presenza diretta di istruttori professionisti in grado di arrestare i kart in qualsiasi momento.

Al termine della manifestazione, grazie alla quale ogni bambino conoscerà le “10 Regole d’oro della F.I.A. per la Sicurezza Stradale”, i piccoli partecipanti saranno nominati “Ambasciatori della Sicurezza Stradale” con il compito di fare propri e diffondere, a partire dai genitori, quei semplici ed efficaci consigli che possono aiutare gli automobilisti a migliorare il loro comportamento di guida.

Appuntamento in piazzale Fellini martedì 30 e mercoledì 31 luglio  dalle 17 alle 23