Prosegue a Rimini fino al 3 marzo la mostra Il colore del suono

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

A Rimini, fino al 3 marzo, è possibile visitare la mostra “Il Colore del Suono”, l’immagine della musica attraverso le copertine dei dischi a 16, 45, 33 e 78 giri. Un percorso tra copertine di dischi rari e storici dagli anni ’30 ad oggi negli spazi del Museo della Città di Rimini toccando epoche e stili musicali, artistici, culturali e sociali diversi. Percezioni emozionanti del "da dove arriviamo" specchio di stretti rapporti con pittura, fotografia e design e degli aspetti sociali, di moda e di costume. 

Nella mostra, copertine con evidenti riferimenti a famose opere d’arte, come Pollock in "Free Jazz" di Ornette Coleman, così come esemplari interessanti per foto, grafica ed inventiva. Nel rock, l’imprescindibile copertina di "Sticky fingers" dei Rolling Stones, con la celebre cerniera di Andy Warhol, datata 1971.

Corpus di base le copertine dei dischi 33 giri, integrato da cover di 45 giri, molte di notevole rarità, quindi di non facile godibilità "dal vivo".
Esempio, le copertine originali di colonne sonore di Nino Rota scritte per Fellini.

Non solo. Esposte anche le buste dei dischi a 78 giri, le cui etichette risultavano essere spesso molto creative e qualche copertina di medio formato dei dischi a 16 giri.

Una occasione speciale per immergersi nella musica attraverso la Cover Art, in cui "il manufatto artistico assume i connotati del prodotto seriale..." e grazie alla quale "ricomporre l'iter di un'intera generazione, dei suoi gusti e delle sue aspirazioni, non senza quel pizzico di utopia e generalizzazione che ci vuole in questi casi". (B. Martinelli).

La realizzazione della mostra è di Giorgio Vivaldi e Giovanni Tommaso Garattoni con la collaborazione di Marta Ileana Tomasicchio. La mostra dedicata a Mauro Varriale comprende il materiale della collezione Vivaldi, integrata da materiale delle collezioni Bucciano, Garattoni, Pecci e Piscaglia.

Orari:
- da martedì a sabato 8.30 - 13.00 / 16.00 - 19.00
- domenica e festivi 10.00 - 12.30 / 15.00 - 19.00
- lunedì non festivi chiuso
Ingresso libero
Info: 329 1606272