'Passeggiando nel passato', ecco gli appuntamenti del 2003

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

"Passeggiando nel Passato" verrà proposta anche quest’anno, in coincidenza con le Festività Pasquali e la ricorrenza della Liberazione. Il percorso turistico guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti, con possibile visita, a conclusione dell’itinerario, al Museo della Città si terrà dunque:

Lunedì 21 aprile dalle ore 15,30

Venerdì 25 aprile dalle ore 15,30

La proposta estiva, il cui successo è andato sensibilmente incrementandosi negli ultimi anni, partirà eccezionalmente nella giornata di lunedì 2 giugno, Festa della Repubblica, e proseguirà come di consueto ogni martedì, dal 10 giugno, per concludersi martedì 16 settembre.

Gli appuntamenti hanno cadenza settimanale, con partenza dei gruppi alle ore 9,00 c/o Ufficio Relazioni con il Pubblico, C.so d’Augusto 158. La guida nella città (che prevede traduzioni in inglese, tedesco, francese e, a richiesta, russo) è gratuita. A chi intende concludere il percorso con la visita al Museo della Città (via L. Tonini, 1), è riservato l’ingresso ridotto.

Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali, per terminare, a richiesta dei partecipanti, nelle sale del Museo cittadino, custodi del patrimonio storico artistico locale. Dal punto di ritrovo, ci si porta al Ponte di Tiberio, quindi in piazza Malatesta per ammirare l’esterno di Castel Sismondo. Dopo una sosta in piazza Cavour nella cornice dei palazzi comunali, della vecchia Pescheria e del teatro, si tocca la chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant’Agostino) e quindi, passando per Piazza Tre Martiri, si raggiunge l’Arco d’Augusto. Ultima tappa, prima della possibile visita al Museo della Città è il Tempio Malatestiano. L’itinerario attraverso i principali monumenti e le piazze dura in media 2 ore, la visita al Museo 1 ora.

L’iniziativa è organizzata dai Musei Comunali in collaborazione con la CAMAS (guide-interpreti) di Rimini.