Secondo appuntamento con 'Magistra Vitae?'

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze organizzato dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della provincia "Magistra vitae?" ‘Identità moderna’ è il titolo della lezione che terrà Marcello Flores a Rimini nella Aula magna dell’Università lunedì 7 ottobre 2002 alle 21.

Il professor Flores tratterà una questione più che mai sentita nell’ultimo ventennio: il tema dell’identità collettiva è infatti collegato tanto al rapporto conflittuale tra gruppi, etnie, nazioni, quanto al superamento dei possibili conflitti. Marcello Flores insegna Storia comparata presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Siena. Ha compiuto soggiorni di studio e periodi d'insegnamento a Berkeley, Cambridge, Parigi, Mosca, Varsavia, dove è anche stato per due anni addetto culturale presso l'Ambasciata d'Italia.I suoi campi di ricerca sono stati prevalentemente: il comunismo e il movimento operaio internazionale; la guerra fredda, la storia intellettuale e culturale del Novecento; la ricostruzione democratica in Italia e in Europa dopo la Seconda guerra mondiale. Ha recentemente pubblicato Il secolo-mondo. Storia del Novecento (2002), in cui racconta la storia del ventesimo secolo come età della storia globale, in cui gli eventi unificano sotto i medesimi processi paesi diversi e lontani, centri e periferie del globo. "

Il breve corso è riconosciuto quale attività di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Rimini. I prossimi appuntamenti in calendario sono:

lunedi' 14 ottobre - ore 21.00 - La storia locale: un'invenzione della tradizione? Roberto BALZANI Universita' di Bologna

lunedi' 28 ottobre - ore 21.00 -

Globalizzazione e "Storie universali". Franco CARDINI Universita' di Firenze Luciano CANFORA Universita' di Bari