Capodanno di Rimini con il botto

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
 

Un foltissimo pubblico di piazza, più trentamila spettatori; oltre 5 milioni di ascolti tivù con punte di oltre 12 milioni di telespettatori allo scoccare della mezzanotte<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>

Sono questi i numeri record de “L’anno che verrà” lo show live di Capodanno andato in onda in diretta su Rai Uno da piazzale Fellini di Rimini.

Nel dettaglio ‘L’anno che verrà’ è stata la trasmissione televisiva più vista nella serata di sabato 31 dicembre 2005 con 5.248.000 telespettatori sintonizzati sulla rete ammiraglia dalle ore 20,48 alle 23,49 (33,51% di share nella prima fascia) e 5.592.000 telespettatori dalle ore 23,49 all’1,40 (49,83% di share nella seconda fascia). Oltre un milione di telespettatori in più rispetto alla passata edizione che già era risultata la trasmissione televisiva più seguita nella serata di venerdì 31 dicembre 2004.

 

“Il Capodanno di Rimini si è confermato un grandioso successo di ascolti televisivi e di piazza”. Questo il commento del Sindaco di Rimini  Alberto Ravaioli e dell’Assessore al Turismo Maurizio Melucci il giorno successivo allo spettacolo in diretta televisiva. “Nella seconda parte della serata un telespettatore italiano su due era sintonizzato sulla piazza di Rimini che non solo è stata capitale italiana del capodanno ma anche piazza di solidarietà – prosegue Ravaioli – grazie alla particolare formula che ha legato per oltre quattro ore spettacolo e divertimento con la campagna di sostegno al progetto le ‘Case della Gioia’ della Comunità Papa Giovanni XXIII grazie all’invio di un sms di solidarietà al numero 48587. I dati della raccolta benefica promossa nel corso della trasmissione di Rai Uno saranno comunicati nei prossimi giorni.

 

Da parte sua l’Assessore al Turismo Maurizio Melucci sottolinea il valore promozionale dell’evento televisivo. “Cinque ore di diretta, con Rai Uno e Rai Due collegate simultaneamente sulla piazza di Rimini dalle ore 23,40  fino a dopo mezzanotte, con un costo contatto per quanto riguarda la promozione sicuramente vantaggioso e con un risultato soddisfacente in termini di presenze alberghiere che, nonostante il calendario sfavorevole, ha visto presenze superiori rispetto allo scorso anno”.

 

Il Sindaco e l’Assessore hanno ringraziato le forze dell’ordine “e tutti coloro i quali hanno garantito servizi efficienti in una serata che, per affluenza di pubblico e visibilità televisiva, rimarrà nella storia di questa città”.