I Concerti della Domenica: appuntamento con Quatuor Ysaÿe

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Il ciclo I concerti della domenica proposti dalla Sagra Musicale Malatestiana prosegue domenica 6 novembre 2005 (ore 17) al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 40) con il Quatuor Ysaÿe impegnato su un programma dedicato a Haydn, Dutilleux e Schumann.

Il Quatuor Ysaÿe è stato fondato nel 1984 mentre i suoi membri studiavano al Conservatorio di Parigi. Il gruppo ha adottato il nome di Eugène Ysaÿe (1858-1931), celebre violinista, quartettista e compositore, la cui influenza sul mondo musicale del suo tempo è rimasta una fonte di ispirazione per tante generazioni successive. Dopo la vincita nel 1988 del Premier Prix del Concorso Internazionale per quartetto d’archi di Evian di Francia – assegnato per la prima volta ad un quartetto francese – il Quatuor Ysaÿe ha ormai consolidato la sua reputazione di principale quartetto d’archi francese sulla scena attuale.  Nel 1989 il quartetto ha debuttato al Festival di Salisburgo, dove è stato invitato anche l’anno successivo, per gli Schlosskonzerte, e di nuovo nel 1922 per la Mozartwoche. Ha visitato Londra, Bruxelles, Lipsia, Dresda, Monaco di Baviera, Parigi, Brema, Los Angeles, New Orleans, Israele, Ungheria, Polonia ecc… In Italia è stato ospite di tutte le maggiori istituzioni musicali, da Palermo a Milano, da Catania a Napoli, Roma, Firenze, Torino, Messina, Padova, Perugina, Genova e Trieste. Fuori d’Europa si è esibito in Giappone (Suntory Hall di Tokyo), in Israele e negli Stati Uniti (Carnegie Hall) dove ritorna annualmente per una lunga tournée. La discografia per la Decca comprende i quartetti di Ravel e Debussy (votata “Migliore Incisione Cameristica dell’Anno 1991” dall’autorevole rivista Musica), i sei quartetti “Haydn” di Mozart, l’integrale dei quartetti di Mendelsshon, i quintetti e i quartetti di Faurè e i quartetti di Brahms. Recentemente ha creato la propria etichetta Ysaye Records distribuita dalla Aeon. Le prime uscite sono state dedicate ai quartetti di Schumann op. 41 ed ai quartetti di Haydn op. 54. Entrambi i CD sono stati premiati con il Diapason d’Or di Télérama e della Choc della Monde du la Musique.

L’Ysaÿe ha celebrato i suoi primi 20 anni di attività nel 2004-2005 con tournées in Europa, in Giappone e negli USA. In Italia è stato ospite dell’Accademia Nazionale di santa Cecilia, della GOG a Genova e degli Amici della musica di Pistoia.

La prevendita degli abbonamenti e dei biglietti è presso il Teatro degli Atti (tel. 0541/784736) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. Dal 2 novembre la prevendita dei biglietti si sposterà al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3 tel. 0541/24152). Nel giorno del concerto la biglietteria del Teatro degli Atti apre alle ore 15.

Per informazioni: tel. 0541/704293 -704294 sagramalatestiana@comune.rimini.it