Tre giorni di golosità con CioccoRimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Un appuntamento speciale con la golosità e l’arte legata alla passione dei maestri cioccolatai.

Il cioccolato è apprezzato non solo per il delizioso sapore ma anche per la sua peculiare capacità di migliorare l’umore, forse è per questo che sempre più spesso diviene protagonista incontrastato di fiere, manifestazioni e feste; Rimini non fa eccezione e i giorni dedicati a questa prelibatezza diventano il momento più dolce dell’autunno.

Così, ancora una volta, il centro della città si trasforma per un intero fine settimana in un’affascinante maison du chocolat in cui praline, cioccolate calde e tavolette risveglieranno i sensi dei passanti, dai più grandi ai più piccini. 

I maestri cioccolatieri provenienti da diverse regioni d’Italia proporranno, oltre alle tipiche specialità dei luoghi da dove provengono, proprie produzioni originali a base di cioccolato puro senza compromessi.
Il Laboratorio che costituisce una delle caratteristiche più interessanti della manifestazione sarà organizzato dal maestro Stefano Donelli, un vero artista, premiato in prestigiose competizioni internazionali, che seguirà i vari corsi sia per i ragazzi delle scuole sia per gli adulti e presenterà le proprie creazioni artistiche a base di cioccolato.

Non mancherà lo speciale appuntamento con l’abbinamento cioccolato e vino passito. Maestri sommelier aiuteranno a conoscere ed apprezzare il piacere del rito e della ricerca della miglior combinazione tra i vari tipi di cioccolato e i migliori passiti di produzione nazionale e locale.

Quest'anno si è voluto rendere omaggio alla cura e alla passione degli artigiani di CIOCCORIMINI con una nuova iniziativa: Cioccoparola. Con la collaborazione di Isabella Leardini, direttore artistico di “Parco Poesia”, ad ogni maestro cioccolatiere verrà abbinata una piccola poesia dedicata al cioccolato. A scriverle altrettanti giovani autori tra cui Valerio Grutt, Michela Monferrini, Roberto Mercadini, Matteo Fantuzzi, Giulia Rusconi, Matteo Zattoni.
Sabato pomeriggio in piazza Tre Martiri i giovani autori declameranno i loro versi accompagnati da piacevoli note jazz. Ma Cioccoparola sarà anche un momento dedicato ai più piccoli, un laboratorio con alcune classi delle scuole elementari riminesi, per imparare a giocare con le parole, e scoprire attraverso la cioccolata la dolcezza delle metafore. Un premio speciale per i bambini che scriveranno i versi più buoni.

Orario: 10 - 24. Domenica stand aperti fino alle ore 20.


PROGRAMMA

VENERDì 24 OTTOBRE 2014

Ore 9.30: ABC DEL CIOCCOLATO. Avvio del laboratorio “lezioni di cioccolato” rivolte agli alunni delle scuole elementari della città di Rimini.

Ore 10,00: CIOCCOTICKET*. Apertura degli stand.
I fortunati acquirenti del venerdì mattina, facendo un acquisto minimo di 10 euro, potranno ricevere un ticket da utilizzare la domenica per degustare gratuitamente diverse specialità di cioccolato accompagnate da pregiati passiti.

Ore 10.30: CIOCCOPAROLA. Laboratorio di Isabella Leardini, direttore artistico di “Parco Poesia”, con alcune classi delle scuole elementari riminesi, per imparare a giocare con le parole e scoprire attraverso la cioccolata la dolcezza delle metafore. Un premio speciale per i bambini che scriveranno i versi più buoni.

Ore 11.00: CORSO AVANZATO di CIOCCOLATERIA. Per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, il maestro Stefano Donelli spiegherà i segreti del temperaggio, l’uso del cornetto e la decorazione.

Ore 16.00: STORIA DEL CIOCCOLATO. Nozioni per tutti sulla storia del cacao e illustrazione del ciclo produttivo dalla raccolta dei frutti, tostatura dei semi di cacao fino al prodotto finale per ottenere i vari tipi di cioccolato, con ausilio di cartelli didattici.

Per tutta la giornata vendita con degustazioni per il pubblico di specialità a base di cioccolato puro create da maestri cioccolatieri provenienti da varie regioni d’Italia.


SABATO 25 OTTOBRE 2014

Ore 10,00: CIOCCOTICKET*. Continua la distribuzione per tutta la mattina dei ticket omaggio con un acquisto minimo di 10 euro, da utilizzare la domenica per degustare gratuitamente diverse specialità di cioccolato accompagnate da pregiati passiti.

Ore 10.00: CIOCCOGIOCO. Laboratorio per bambini con nozioni sul mondo del cacao e realizzazione di decori e piccoli capolavori in cioccolato.

Ore 11.00: STORIA DEL CIOCCOLATO.

Ore 16.00: CIOCCOJAZZ. Intrattenimento musicale con MISS EVELYN BAND:  delicate note jazz, soul e pop accompagneranno i visitatori fino a sera.

Ore 17.00: CIOCCOPAROLA. Omaggio all’arte con l’arte. Con la collaborazione di Isabella Leardini ad ogni maestro cioccolatiere presente alla manifestazione è stata abbinata una piccola poesia dedicata al cioccolato, a scriverle giovani autori tra cui Valerio Grutt, Michela Monferrini, Roberto Mercadini, Matteo Fantuzzi, Giulia Rusconi, Matteo Zattoni, Ivonne Mussoni, Eva Laudace, Federica Bologna, Clery Celeste, Isabella Leardini, Samuele Donati, Marta Bardazzi.
Li ascolteremo presso lo stand della musica leggere i propri versi.


DOMENICA 26 OTTOBRE 2014

Ore 10.00: avvio dei laboratori in piazza con la creazione di sculture del maestro cioccolatiere Stefano Donelli, curatore di tutte le attività legate ai laboratori.

Ore 11.00: DEGUSTAZIONE GUIDATA*. Con la preziosa collaborazione di alcuni sommelier dell’Associazione “AIS Romagna”, al centro della piazza presso gli stand attrezzati per l’occasione con tavoli e sedie, i possessori dei biglietti “cioccoticket” saranno guidati nella degustazione di vini passiti abbinati ai diversi tipi di cioccolato. I sommelier saranno anche lieti di dare qualche utile consiglio a chi vuole, pensando ad un’occasione speciale, presentare, aprire e servire in modo corretto un passito, un vino od uno spumante.

Ore 16.00: DEGUSTAZIONE GUIDATA*

Ore 17.00: CIOCCOTRUCCO. Dolcetto o scherzetto? Laboratorio per i più piccoli e poi tutti in fila per un dolce trucco al cioccolato.

Per tutta la giornata appuntamento goloso con vendita di numerose varianti di cioccolatini e praline servite negli stand in piazza con degustazioni e acquisto

Ore 20.00: chiusura degli stand.


* fino ad esaurimento dei 250 ticket messi a disposizione.

Info: COCAP  tel. 0541781108