Data comunicato: 28 Gennaio 2015
LAssessore al Turismo Massimo Lugaresi incontrerà nei prossimi giorni le categorie economiche riminesi, le organizzazioni sindacali e le associazioni di tutela dei consumatori per illustrare le linee generali della bozza della Carta dei diritti del Turista predisposta dallAmministrazione Comunale dando attuazione, a livello locale, allarticolo 4 della legge 135/2001 in materia di promozione dei diritti del turista.
La Carta dei diritti del turista è una vera e propria guida, di facile consultazione, che riassume i diritti e i doveri del turista durante la propria vacanza a Rimini. Il manuale vuole essere uno strumento pratico con la finalità di fornire un utile supporto di consigli ed informazioni volti a garantire la miglior fruizione del proprio tempo libero, nella tutela dei propri diritti.
Nel manuale vengono riassunti i vari aspetti che riguardano gli utenti dei servizi turistici, dai problemi riscontrati nelle strutture ricettive e con i mezzi di trasporto, a tutte le procedure da seguire per ottenere un risarcimento.
In particolare la Carta dei Diritti del Turista, in ottemperanza a quanto previsto dallart. 4 della legge 29.03.2001 n. 135, contiene:
- informazioni sui diritti del turista nella struttura ricettiva;
- informazioni sui contratti di godimento a tempo determinato di beni immobili a destinazione turistico-ricettiva;
- notizie sui sistemi di classificazione esistenti e sulla segnaletica;
- informazioni sui diritti del turista quale utente dei mezzi di trasporto aereo, ferroviario, marittimo, delle autostrade e dei servizi di trasporto su gomma;
- informazioni sui diritti e obblighi del turista quale utente delle agenzie di viaggio e turismo, dei viaggi organizzati e dei pacchetti turistici;
- informazioni sullassistenza sanitaria e handicap;
- informazioni sui sistemi di tutela dei diritti e per contattare le relative competenti associazioni di consumatori.