Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Meeting per l'amicizia fra i popoli: al via la 43a edizione, tra incontri, mostre, musica e spettacoli

Meeting per l'amicizia fra i popoli: al via la 43a edizione, tra incontri, mostre, musica e spettacoli

Una passione per l'uomo
Telefono: 
0541 783100
Località: 
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 - Rimini

Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacoli, il Meeting di Rimini è una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale, avvenimento unico nel panorama mondiale, che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
La 43a edizione, dal titolo “Una passione per l’uomo”, propone un manifesto che mette al centro l'uomo in una realtà difficile da decifrare, perché la sfida di come si fa a vivere tocca tutti e il coraggio di mettersi in gioco, la necessità di costruire relazioni autentiche, sono gli elementi decisivi per non soccombere.. 
Inaugura questa nuova edizione del Meeting una nuova produzione teatrale dal titolo “Liberi tutti!”, ispirata ad uno dei preziosi testi teatrali di G.K. Chesterton, “La Sorpresa”, che sarà seguita da un ricco programma di spettacoli che si svolgeranno dal 20 al 25 agosto anche in centro storico al Teatro Galli e alla Corte degli Agostiniani, tra musica, teatro e cinema.
Torna anche quest'anno il Meeting Music Contest, l’evento che nasce dalla sinergia tra Meeting Rimini e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza, un concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore rivolto a giovani artisti e band, che si conclude il 24 agosto alla Fiera di Rimini, con una serata condotta da Lorenzo Baglioni.
Consulta il Programma completo

Periodo di svolgimento: 
da sabato 20 a giovedì 25 agosto 2022
Orario: 
10.30 - 24.00
Ingresso: 
gratuito eccetto alcuni spettacoli
Eventi in rassegna: 

Teatro Amintore Galli: Liberi tutti

sabato 20 agosto 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo teatrale nell'ambito del Meeting 2022

Spettacolo inaugurale ispirato ad uno dei preziosi testi teatrali di G.K. Chesterton, “La Sorpresa”. *
A tema c'è l'uomo e il suo desiderio di libertà: a volte scomoda, spesso rischiosa, ma sempre irrinunciabile.
Una produzione teatrale del Meeting di Rimini, a cura di Otello Cenci e Giampiero Pizzol.
Consulente letterario Annalisa Teggi.
In collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, G. K. Chesterton Institute for Faith & Culture, Divisione Eventi e Congressi - Città di Lugano.

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento

Orchestra Nazionale Giovanile Sinopoli con il violoncellista Giovanni Sollima

domenica 21 agosto 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Sagra Musicale Malatestiana - Sezione la musica e i giovani - in collaborazione con il Meeting

In collaborazione con il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli al Teatro Galli è proposto il concerto di cinquanta giovanissimi musicisti provenienti da esperienze formative costituite nei territori di diverse città italiane e raccolti in un’orchestra che ha scelto di intitolarsi al grande direttore Giuseppe Sinopoli.
Sotto la guida di Carla Delfrate, stretta collaboratrice di Riccardo Muti, questa formazione affronta pagine di Mozart e Haydn con la partecipazione, come violoncello solista, di Giovanni Sollima, che ha accettato di essere coinvolto in questo importante progetto di formazione musicale.

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
15 €
Telefono: 
0541 793811

Teatro Amintore Galli: Leonardo e Michelangelo, due passioni per l'uomo

lunedì 22 agosto 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo teatrale nell'ambito del Meeting con Roberto Mercandini

Lezione/spettacolo di Roberto Mercandini alla scoperta di due uomini straordinari ma, soprattutto, di due straordinari modi di amare gli esseri umani: Leonardo e Michelangelo, i due geni più carismatici del Rinascimento.
Diversissimi e opposti in tutto. Il primo elegante, sia nel portamento che nel vestire, il secondo goffo e trasandato; il primo sempre cortese e affabile, il secondo scontroso e iracondo; il primo dotato di una spiritualità vaga, inafferrabile, il secondo un fervente e tormentatissimo cristiano.
Eppure entrambi hanno amato l’essere umano, ciascuno dalla sua personale prospettiva.
Leonardo studiava i comportamenti dei suoi simili prendendo febbrilmente appunti su dettagli che a noi sembrano insignificanti: le semplici invenzioni tecniche di pastori e contadini, il gesticolare animato delle persone per strada o in osteria, l’ingegnoso modo di comunicare di un sordomuto.
Michelangelo considera l’Uomo il vertice della creazione di Dio e per questo lo scolpisce e dipinge senza timori nella sua perfetta nudità (comportamento che gli porterà non pochi problemi). 

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento

Teatro Amintore Galli: Anche i santi hanno i brufoli

martedì 23 agosto 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo teatrale nell'ambito del Meeting di e con Giovanni Scifoni

Un racconto giullaresco dove l’attore e scrittore Giovanni Scifoni, accompagnato dai musicisti Davide Vaccari e Maurizio Picchiò, con il linguaggio divertente che lo contraddistingue, riporta ai giorni nostri le vicende dei santi del passato: San Giovanni Bosco, Sant’Agostino, San Giovanni di Dio, Santa Francesca Romana.

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento

Meeting Music Contest - Una passione per l'uomo

21, 22, 24 agosto 2022
Rimini, Fiera
Contest musicale nell'ambito del Meeting

Il Meeting Music Contest è l’evento che nasce dalla sinergia tra Meeting Rimini e il Mei-Meeting delle Etichette indipendenti di Faenza. Un concorso musicale dedicato alla Canzone d’Autore rivolto a giovani artisti e band desiderose di mettersi in gioco, di esibirsi sul prestigioso palco del Meeting di Rimini e di aggiudicarsi gli importanti premi in palio. La prima edizione del Contest è stato uno straordinario successo, con ben 150 partecipanti di alto livello provenienti da tutta Italia. Quest’anno gli artisti si confrontano sul tema del Meeting “Una passione per l’uomo”. La Direzione Artistica del Meeting di Rimini e del Mei seleziona i semifinalisti che si esibiscono il 21 e il 22 agosto sulle piscine del Meeting: Lamarea, Margo’, Nartico e Sgro’ e gli ospiti Ognibene ed Ecofibra (21 agosto), Mattia, Siriana, La Cherie e Vima con ospiti Giuseppe Gobbi e la cantante ucraina Izabel Shschaslyvets (22 agosto).
Gli artisti finalisti (la rock band Siriana, Margò in duo acustico e i cantautori Sgrò e Vima), si contendono la vittoria nella serata finale del 24 agosto al Palco Spettacoli Piscine Ovest Illumia della Fiera.  La serata è condotta da Lorenzo Baglioni, insieme a una giuria di esperti composta da Grazia Di Michele, Hu, che si esibiscono anche dal vivo, e da altri rappresentanti del settore discografico e musicale. Insieme valutano le performance dei finalisti designando il vincitore della manifestazione. Sara’ ospite anche il vincitore del Meeting Music Contest 2021 Mattia Stifanelli.

Orario: 
finale mercoledì 24 agosto ore 21.30

Claudio Chieffo Charity Tribute

giovedì 25 agosto 2022
Fiera di Rimini (Auditorium Intesa San paolo D3), via Emilia 155 - Rimini
Concerto dedicato a Claudio Chieffo nell'ambito del Meeting

Concerto finale dedicato al cantautore Claudio Chieffo, in occasione dei 15 anni dalla morte.
Sul palco ad interpretare i suoi brani e ad esibirsi accompagnati da una band residente, noti artisti del panorama musicale: Omar Pedrini, Mirna Kassis e Marketa Irglova, premio Oscar per la canzone “Falling Slowly” da poco reduce da una tournée di successo con il cantautore Glen Hansard. 

Orario: 
alle ore 21.30
Ingresso: 
a pagamento
Data ultimo aggiornamento 29/08/2022 - 08:23
Location: 
Fiera di Rimini
Via Emilia, 155
Rimini
Italia
44° 4' 20.2764" N, 12° 31' 27.1488" E
IT