Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Ha aperto al pubblico FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo

22-09-2017

Ha aperto al pubblico FICO Eataly World, il parco agroalimentare più grande del mondo

FICO - Fabbrica Italiana Contadina

FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo, ha aperto a Bologna il 15 novembre. Il Parco, ad ingresso gratuito, racchiude l’eccellenza dell’enogastronomia italiana, dal campo alla forchetta. Sono attesi visitatori da tutto il mondo per scoprire la meraviglia della biodiversità italiana, attraverso un percorso chilometrico denso di eventi, all’insegna del divertimento educativo.

Il programma ricco di proposte permetterà di seguire la trasformazione dei prodotti dalla coltivazione alla degustazione assistiti dagli Ambasciatori della degustazione italiana.

COS’È FICO (FABBRICA ITALIANA CONTADINA) EATALY WORLD
Su 10 ettari, Fabbrica Italiana Contadina racchiuderà la meraviglia della biodiversità italiana, attraverso 2 ettari di campi e stalle all’aria aperta, ed 8 ettari coperti che ospitano:
• 40 fabbriche
• oltre 40 luoghi ristoro
• Botteghe e mercato
• Aree dedicate allo sport, ai bimbi, alla lettura e ai servizi
• 6 aule didattiche, 6 grandi “giostre” educative, teatro e cinema
• Un centro congressi modulabile da 50 a 1000 persone
• Una Fondazione con 4 università

FICO, su un percorso chilometrico e all’interno di 100 mila mq offrirà svariate possibilità di divertimento educativo:
• Per capire l’agricoltura italiana: visita a 2 ettari di campi e stalle con più di 200 animali e 2000 cultivar.
• Per capire la trasformazione alimentare: visita alle 40 fabbriche contadine per vedere la produzione di carni, pesce, formaggi, pasta, olio, dolci, birra...
• Per la degustazione del cibo: il ristoro di FICO con una scelta di 40 offerte diverse.
• Per farsi un giro in “giostra”: visita delle sei “giostre” educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro.
• Per divertirsi e imparare: 30 eventi e 50 corsi al giorno tra aule, teatro, e spazi didattici.
• Per realizzare i meeting più belli del mondo: attraverso un centro congressi attrezzato modulabile da 50 a 1000 persone.
L’itinerario può essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli Ambasciatori della biodiversità italiana, guide appositamente formate per narrare l’agroalimentare italiano.


Anche Rimini con la sua offerta turistica è presente a FICO. Nei 100.000 metri quadrati che la Fabbrica Italiana COntadina dedica alla biodiversità e all’eccellenza del cibo italiano, non poteva mancare un desk informativo dedicato alla più grande piattaforma dell’ospitalità della Riviera, con l’obiettivo di integrare FICO nell’offerta turistica del territorio riminese valorizzando, insieme alle opportunità di tour, eventi, pacchetti legati all’agroalimentare, le tante offerte e servizi che rendono Rimini una meta ancora più fruibile, ricca di opportunità, viva e attraente per i visitatori di tutto il mondo. 
Situato nell’area eventi della zona Isola Centrale, il desk informativo di Rimini è stato realizzato nell’ambito di un accordo di collaborazione che il Comune di Rimini, il Comune di Bologna e la Fondazione Fico hanno sottoscritto nel marzo scorso e che punta a realizzare attività congiunte negli ambiti legati a cibo, turismo, cultura e - in generale - ambiente e stili di vita, anche tramite una serie di azioni di reciproca visibilità in termini di comunicazione, con l’obiettivo di favorire il turismo ‘incoming’, soprattutto nell’ambito dei prodotti enogastronomici lungo la “Via Emilia”.

Per scoprire, apprendere e degustare le opportunità di FICO anche in termini di promozione turistica, Rimini Reservation organizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, il prossimo giovedì 23 novembre, un educational tour a Fico: una giornata di formazione e informazione rivolta agli operatori turistici del territorio per la durata dell’intera giornata.

SHUTTLE DA RIMINI
Il Parco alimentare FICO Eataly World, che apre ufficialmente al pubblico il 15 novembre con ingresso gratuito, potrà essere raggiungibile anche da Rimini con il bus shuttle, consentendo di trascorrere un'intera giornata all'interno del parco: partenze da Rimini ore 7.30 e 11.30, ritorni da Bologna ore 15.30 e 22.00. 
Il costo di andata e ritorno è di 30 € con sconti per gruppi e studenti. Info: www.shuttleriminibologna.it

FICO sorge nell'area dell'attuale CAAB (Centro Agroalimentare di Bologna), ottimizzando gli spazi destinati alle attività del mercato ortofrutticolo.
Via Paolo Canali n°8 – 40127 BOLOGNA
Info: www.eatalyworld.it