Cosa fare

Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Eventi / Manifestazioni e Iniziative / Bando Premio Poesia

Bando Premio Poesia

3° Premio Rimini per la poesia giovane
Telefono: 
0541 351611
Località: 
Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Palazzo Buonadrata, Corso d’Augusto, 62 - Rimini centro storico

E’ uscito il bando 2016 del 3° Premio Rimini per la poesia giovane, concorso promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini insieme a Parco Poesia, che in due anni si è imposto in Italia per la assoluta novità della formula e la grande qualità della giuria, ma soprattutto per le possibilità editoriali che ha offerto a tutti i finalisti.
Il premio si rivolge ad autori under 35, si partecipa con una raccolta inedita di circa trenta testi, estratto di un libro di poesia da pubblicare. A vincere il Premio Rimini si arriva dopo una selezione da parte di due giurie tecniche ed infine saranno 500 studenti a determinare il vincitore dell’edizione 2016, dopo aver ascoltato le poesie lette dai 7 finalisti. Presedente onorario del Premio Rimini è Sergio Zavoli.
Il vincitore avrà la possibilità di pubblicare il proprio libro, che uscirà entro l'anno e avrà già i primi 500 lettori, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, impegnata all’acquisto delle copie per poi distribuirle a tutti gli studenti presenti in Sala Manzoni per la premiazione successiva.
Il bando è online sui siti www.parcopoesia.it  e www.fondcarim.it , e c'è tempo fino al 15 febbraio per partecipare.

Periodo di svolgimento: 
Iscrizioni fino al 15 febbraio 2016
Notizie aggiuntive: 

Otto sono gli editori convenzionati con il premio, Donzelli, Raffaelli, Ladolfi, Lietocolle-Pordenonelegge, La Vita Felice, Book, Historica, e da quest'anno anche Nino Aragno Editore.
Anche quest'anno la giuria tecnica assegnerà a due finalisti il proprio premio, che consiste nella stampa in tiratura limitata di una plaquette all'interno della collana Print & Poetry nelle edizioni di Giovanni Turria, con la collaborazione dei giovani artisti delle Accademie di Belle Arti di Venezia e Urbino.
 
Nelle prime due edizioni sono stati più di 200 sono i manoscritti presentati. A tutti i finalisti delle passate edizioni sono giunte proposte di pubblicazione, i loro libri sono già stati pubblicati o in uscita per gli editori Raffaelli, Ladolfi e Lietocolle-Pordenonelegge.
 
“In un momento in cui si discute della crisi dell'editoria di poesia e delle poche possibilità per i giovani che scrivono – dice Isabella Leardini, direttore artistico del Premio Rimini – l’iniziativa rappresenta un'isola felice per tanti ragazzi che fanno sul serio con la letteratura. E’ anche l'occasione di pubblicare in tempi brevi con una delle più serie e stimate collane italiane dedicate alla poesia giovane, avendo addirittura la possibilità di scegliere tra molteplici offerte e con il sostegno di una giuria eccellente, del festival Parco Poesia e del nostro portale, che continua a seguire nel tempo tutti i finalisti del Premio”.
 
Oltre ad essere uno dei più importanti festival di poesia italiani, Parco Poesia è la manifestazione di riferimento per la poesia emergente, ed il portale www.parcopoesia.it è letto quotidianamente dagli appassionati di versi e conta oltre 100.000 visite l'anno.

Data ultimo aggiornamento 11/01/2016 - 09:43