Le prenotazioni alberghiere negli uffici Iat registrano un segno positivo. I primi dati sullandamento delle prenotazioni nei mesi estivi, raccolti ed elaborati da Rimini Reservation - la società mista pubblico-privata a maggioranza pubblica, creata dal Comune di Rimini per la gestione congiunta, a partire dal 1 gennaio 2007, degli uffici IAT - registrano un trend positivo che mette in luce un andamento confortante della stagione sotto il profilo degli arrivi e delle presenze nella città di Rimini. Naturalmente tali numeri parziali sono limitati allattività degli otto uffici di Informazione, Accoglienza e Prenotazione turistica di Rimini e dovranno essere confermati in sede di consuntivo ragionato.
Il mese in corso di agosto 2008, secondo losservatorio di Rimini Reservation, segna (i dati sono quelli elaborati fino al 27 agosto) rispetto allanno precedente un +2,2% di arrivi (per un totale di n° 4552 arrivi) e + 8,5% di presenze (per un totale di n° 16286 presenze) rispetto allo stesso mese del 2007. Il mese di luglio registra + 31,9% di arrivi (per un totale di n° 3487 arrivi) e +17,9% di presenze (per un totale di n° 9288 presenze). Il mese di giugno + 14,7% di arrivi (per un totale di n° 2286 arrivi) e + 19,8% di presenze (per un totale di n° 5763 presenze).
Il progressivo dei primi otto mesi di questanno, da gennaio ad agosto 2008, segna +14,5% sul fronte degli arrivi (per un totale di n° 12575 arrivi) e +14,4% su quello delle presenze (per un totale di n° 35916 presenze)
"Ribadisco la premessa di sempre, commenta il Vicesindaco e Assessore al Turismo, Maurizio Melucci ovvero che i bilanci si fanno alla fine. Ma già adesso si deve rimarcare come una migliore efficienza dovuta allintroduzione delle prenotazioni on line e allottimizzazione del sistema di call center ha certamente condizionato in senso positivo landamento delle prenotazioni raccolte. Fatte tali premesse e sentita la percezione a caldo degli operatori, lo scenario che si può abbozzare è quello di un giro di boa della stagione di ampia tenuta. In particolare la settimana in corso di chiusura di agosto si sta rivelando al di sopra delle aspettative, permettendo agli operatori di recuperare qualche cosa rispetto alla non ideale fase meteorologica registrata, specialmente a giugno. Dal 24 al 31 agosto, il bel tempo unito a manifestazioni come il Meeting e il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, landamento è allinsegna dellottimismo.
Positivo anche il trend delle prenotazioni alberghiere on line - che ha visto il suo debutto nel mese di maggio 2008 sui siti www.riminireservation.it e www.riminiturismo.it - dando per la prima volta la possibilità di acquistare il soggiorno a Rimini con un semplice clic. Nel giro di pochi mesi, le strutture alberghiere che hanno aderito al protocollo che permette di dare in tempo reale la disponibilità delle camere e permettere lacquisto on line sono passati dalle 40 iniziali ai 120 alberghi attuali. Se il dato numerico di arrivi e presenze acquistate on line è ancora accessorio, essere presenti nella fluttuante arena competitiva di oggi con le commerce alberghiero era di fondamentale importanza, soprattutto nei confronti dei mercati esteri. Il 25% delle transazioni e-commerce, infatti, proviene dallestero, una percentuale molto alta rispetto alle altre tipologie di prenotazioni effettuate dagli uffici Iat. Inoltre la vendita on line permette di completare a tutto tondo il servizio turistico degli Iat, se si tiene conto che il 47% delle prenotazioni avviene di notte, quando gli uffici di prenotazione sono chiusi.
©2016-2023 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598 / Statistiche web