A distanza di cinque anni dalla precedente linea editoriale di informazioni turistiche della città, lAssessorato al Turismo del Comune di Rimini ha dato alle stampe la nuova guida turistica, curata nellidea creativa e nella grafica dallo studio Marco Morosini. Non la solita brochure o depliant che elenca i monumenti della città e fa la carrellata dei diversi aspetti dellofferta turistica, oppure lobbligatorio aggiornamento dello strumento varato nel 2003. Si tratta di un innovativo strumento di promozione che vuole cogliere - in modo puntuale ma pratico, e al tempo stesso accattivante, dinamico e maneggevole nella forma e nel design - le curiosità e gli angoli più amati da chi la città la vive e la vuole raccontare ai propri ospiti.
Stampata in 50mila copie, la guida è composta da 64 pagine dal pratico formato tascabile (formato chiuso 10,5 x 15 cm, formato aperto 21 x 15 cm) ed è disponibile in lingua italiana, inglese, tedesca e russa.
> Il segno grafico coordinato
<<Lispirazione artistica dice Marco Morosini - nasce sempre da una velleità intellettuale, storicistica, dalla volontà di trasmettere un background culturale. Ma se si pensa allinfluenza comunicativa, alla socialità di un marchio, Rimini è il mare. Ciò che ne è nato è un elemento stilizzato che fonde due importanti presupposti. In primo luogo la brandina estiva vero e proprio simbolo culturale esportato in tutto il mondo, in secondo luogo le strisce, immagine attraverso cui Rimini è stata letta e interpretata per anni ed elemento grafico caratterizzante dei capanni, degli ombrelloni e appunto dei lettini da mare. Ma il lettino stilizzato non rappresenta solo un esercizio stilistico, ma un segno grafico capace di emozionare ed evocare. Lestrema sintesi che unisce la scritta allimmagine stessa traduce la voglia di comunicare con un segno grafico semplice ma incisivo>>.
Questo nuovo segno grafico sarà declinato, oltre che sugli strumenti editoriali di informazione e comunicazione, anche nella nuova versione del sito www.riminiturismo.it, attualmente in fase di restyling e presto on line con nuove sezioni virtuali.
©2016-2023 Assessorato al turismo / Comune di Rimini, Piazzale Fellini 3 47921 - Rimini - +39 0541 704587 / Ufficio Informazioni Turistiche (IAT) +39 0541 53399 / fax +39 0541 56598 / Statistiche web