sabato 6 gennaio 2024
dalle ore 16.30 alle ore 19.00
Festività religiose
Nel giorno dell’Epifania, a Rimini un grande evento che racconta l’arrivo dei Magi, grazie al coinvolgimento di tante realtà riminesi e centinaia di stranieri residenti a Rimini e provenienti da Perù, Venezuela, Ungheria, Senegal, Romania, Filippine, Cina ecc.
Un ricco corteo in costume con musica, balli e canti tradizionali si snoderà nei luoghi simbolo di Rimini per festeggiare l’arrivo dei misteriosi Re da Oriente e coinvolgere tutti i presenti in un momento di festa.
L’arrivo dei Re Magi è una ricorrenza celebrata in tanti paesi del mondo che i più piccoli attendono per vedere dal vivo Baldassarre, Melchiorre e Gasparre, così affascinanti nei loro sfavillanti vestiti, attorniati da una corte di curiosi animali esotici e sempre gentili di doni verso i bambini.
Il corteo navale a bordo del trabaccolo Amarcord, imbarcazione tipica della marineria Riminese, partirà dal ponte della Resistenza (detto dei miracoli), dove’ i Re Magi incontrano Re Erode’ e prosegue per tutto il lungoporto fino alla piazza sull’Acqua, dove ‘I Re Magi mirano la Stella Cometa’.
Dal Ponte di Tiberio il corteo continua a piedi attraverso il centro storico fermandosi in piazza Cavour, dove ‘I Re Magi incontrano i pastori’ e in piazza Tre Martiri, dove ‘I Re Magi presentano i loro doni’ per arrivare infine in Basilica Cattedrale, il Tempio Malatestiano di Rimini, dove ‘I Re Magi adorano il Re dei Re’.
In un’atmosfera di festa particolarmente suggestiva, un segno di unità e fratellanza per tutti i popoli.
Una produzione di Made Officina Creativa, organizzazione esecutiva dell’Associazione Ponte dei Miracoli, in collaborazione con Comune e Diocesi di Rimini.