dal 8 marzo fino a fine anno scolastico 2014/2015
Premi e Concorsi
Nell’occasione della Festa della donna, i Musei Comunali di Rimini, con l’Istituto per i Beni Culturali Artistici Naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Società Editrice Il Mulino, bandiscono per l’Anno scolastico 2014-2015, il Concorso didattico intitolato UNA STORIA PER EGNATIA CHILA.
Il Concorso propone un itinerario dentro la Romanità attraverso uno spaccato della Rimini antica offerto da un monumento funerario fra i più noti e i più ammirati del nostro territorio, oggetto di un recente restauro, coordinato e finanziato dall’Istituto per i Beni Culturali. L’intervento ha evidenziato segni che accendono nuove luci sulla storia del monumento, dalla sua collocazione all’interno di un piccolo sepolcreto lungo la via Popilia al suo ritrovamento casuale nel XVIII secolo.
Gli studenti sono invitati a conoscere da vicino Egnatia Chila, una donna vissuta 2000 anni fa nella campagna di Ariminum, lungo la via Popilia, la strada che conduceva a Ravenna (nei pressi dell’odierna Bellaria)!
Dopo aver osservato e indagato, come detective, il monumento che ne conserva la memoria e l’immagine oggi priva del volto, i ragazzi dovranno dare nuova vita a questa donna restituendone l’immagine e la storia in un racconto sospeso tra realtà e fantasia sul filo delle sollecitazioni che il monumento stesso offre.
Il racconto che ha protagonista Egnatia potrà essere presentato in forma grafica, narrativa o in un video.La partecipazione al Concorso è gratuita.
Per info, regolamento e iscrizioni: www.museicomunalirimini.it