6, 17, 20 maggio 2024
vedi programma
Eventi Multipli
vedi programma
Il Dipartimento in Scienze per la Qualità della Vita - Campus di Rimini, Università di Bologna, in collaborazione con Uni.Rimini e la Biblioteca Civica Gambalunga, organizza un ciclo di incontri aperti alla cittadinza denominato "Un tempo botanico":un ricco programma di esplorazioni botaniche e letterarie, fra pratiche di movimento, passeggiate nel verde e formazioni per bambini, studenti, educatori, insegnanti, cittadini a cura dei docenti del Dipartimento QUVI.
16 marzo ore 10.00 - presso Giardini d'Autore, Ala Isotta Castel Sismondo
Un Tempo Botanico: esperienze di benessere
Presentazione del progetto curato dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Università di Bologna
Con Fabiana Antognoni, Raffaella Casadei, Valeria Righi, Marcella Terrusi
16 Marzo ore 11.00 - Biblioteca del Campus di Rimini, Sala periodici e fuori formati, Via Vittime Civili di Guerra, 5 - Rimini
Uno scaffale botanico: libri illustrati, erbari e saggi dedicati ai racconti delle piante e degli alberi.
Presentazione della collezione bibliografica e formazione per educatori e insegnanti (infanzia e primaria).
Con Elena Collina, direttrice della Biblioteca del Campus di Rimini, Silvana Sola, docente di Storia dell’illustrazione, ISIA Urbino, Marcella Terrusi, Dipartimento QuVI, Università di Bologna.
Ingresso libero.
16 Marzo ore 16.00, presso Giardini d'Autore , Area Giardini kids
Io sono foglia… e tu?
Laboratorio di illustrazione con Marianna Balducci.
Un giorno sono vento, un giorno sono spento..., dentro di noi possono convivere le emozioni più diverse e non sempre è facile riconoscerle; l’osservazione della natura può guidarci anche nell’esplorazione di noi stessi. Proveremo ad assecondare il vento che ha fatto ballare le foglie gialle mettendoci in gioco. Dopo aver risvegliato il corpo, risveglieremo le idee, osserveremo le foglie e proveremo a trasformarle in qualcosa di nuovo e a scoprire se davvero ci somigliano un po'. Per bambine e bambini dai 5 anni, max 20 partecipanti. Su prenotazione: officinagiardino@gmail.com
17 Marzo ore 11.00, presso Giardini d'Autore , Ala Isotta Castel Sismondo
VOCI DAL MONDO VERDE e altre storie: staffetta di lettura ad alta voce alla scoperta dello Scaffale Botanico.
Le ragazze e i ragazzi di Mare di Libri leggono per le bambine e i bambini a partire dai 6 anni: libri illustrati, racconti, erbari per guardare con meraviglia e stupore il mondo attorno a noi.
21 Marzo ore 17.30 - Aula Briolini 1, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, c.so d'Augusto 237.
Bio, vegan, green, sostenibile: le nuove parole della cosmesi.
Conferenza con Beatrice Mautino divulgatrice e autrice di "È naturale bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio", Mondadori, 2021 e "La scienza dei cosmetici", Gribaudo, 2023.
A cura di Valeria Righi e Raffaella Casadei. Ingresso libero
24 aprile ore 14.30 - Parco Alcide Cervi, Via Bastioni Orientali, ritrovo altezza Arco d'Augusto
30 Aprile ore 14.30 - Parco Alcide Cervi, Via Bastioni Orientali, ritrovo altezza Arco d'Augusto
Passeggiate nei parchi urbani: esplorazioni botaniche per conoscere le piante e i loro benefici . Dall'Arco d'Augusto al Palacongressi.
A cura di Fabiana Antognoni e Mirko Salinitro, con la collaborazione di Ecomuseo Rimini.
Una passeggiata nel parco della città per connetterci con la natura, per imparare a riconoscere gli alberi che ci circondano, per riflettere sull’importanza delle piante per la nostra vita di tutti i giorni e per godere del benessere che la loro presenza ci regala.
Numero massimo di partecipanti: 25 su prenotazione. Prenotati online!
Per partecipare attivamente al riconoscimento è necessario avere un telefono cellulare con collegamento internet
6 maggio ore 15.00 - Parco Marecchia zona ponte Tiberio
Il gioco inclusivo in ambiente naturale: la motricità naturale come mezzo espressivo di tutti.
A cura di Andrea Ceciliani, Gabriele Russo, Giulio Senesi, con la collaborazione di Polisportive Giovanili Salesiane - PGS Rimini e di studenti e studentesse del corso di Scienze Motorie.
Il gioco, attività trasversale che accompagna tutte le età della vita, è una cornice ottimale per “vivere” processi di socializzazione e inclusione piacevoli e divertenti, a volte coinvolgenti persone di diversa età, cultura e status. In tale cornice, in cui tutti sono utili e nessuno è indispensabile, è possibile sollecitare l’accoglienza, il rispetto, la valorizzazione della persona. L’ambiente aperto, come appunto il parco pubblico, consente, nella sua strutturazione naturale e affatto artificiale, di sollecitare i partecipanti al movimento naturale, avulso da tecniche specifiche o particolari, come espressione che ciascuno può realizzare e condividere in un vissuto di reale inclusione della persona.
Ingresso libero
17 maggio ore 18.00
Dall’Arco di Augusto al Parco del Mare: una camminata nel verde per il benessere
Camminata di 3km, partenza dal Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita ( c.so d'Augusto 237, Rimini) e arrivo al Parco del Mare.
Evento a cura dei docenti e ricercatori in Scienze motorie: Laura Bragonzoni, Pasqualino Maietta Latessa, Erika Pinelli, Maria Scoppolini Massini, Raffaele Zinno, Giulio Senesi.
Durante l’evento verranno date indicazioni sulla corretta esecuzione della camminata e sui benefici che apporta l’attività fisica all’aria aperta.
Partecipazione libera
20 Maggio - Sala Cineteca Biblioteca Gambalunga, ore 17.00, Via A. Gambalunga, 27, Rimini
Un tempo botanico: Crescere con gli alberi
Conversazione con Sara Colaone, autrice dell’adattamento a fumetti de Il barone rampante di Italo Calvino (Mondadori 2023). Reading di Alfonso Cuccurullo e Alessia Canducci.
A cura di Marcella Terrusi. Ingresso libero.