Un tabernacolo celeste

Arte e simboli della Madre di Dio, dal Carmelo alle Origini, con Alessandro Giovanardi

Mercoledì 12 Luglio 2017
21.00
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Lezione d’arte nel luogo consacrato in Rimini al Carmelo per raccontare il meraviglioso, antichissimo simbolismo della MADRE di DIO, presente nelle opere d'arte del nostro territorio e della sua storia millenaria, a cura di Alessandro Giovanardi, storico e critico d’Arte, dell'ISSR di Rimini-San Marino-Montefeltro.

Informazioni

Località: 
Chiesa di San Giovanni Battista Viale XX Settembre, 87 - Rimini
Ingresso: 
libero

Note aggiuntive

Alessandro Giovanardi, formatosi in filosofia ed estetica alle Università di Bologna e Siena (dove si è addottorato), è docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Rimini-San Marino-Montefeltro e di Monte Berico (Vicenza), ed è ricercatore presso l’Università Medicina Integrata Economia e Ricerca di Milano. È autore di brevi saggi che trattano il rapporto tra filosofia e arte nel pensiero russo (Florenskij, Evdokimov, Zabughin), e in quello italiano più attento alla tradizione slava (Cristina Campo ed Elémire Zolla). Da tempo s’interessa al rapporto tra la pittura e le fonti filosofiche, religiose e letterarie, spaziando dall’iconografia bizantina all’età contemporanea, interessandosi in particolar modo al Trecento riminese per cui ha redatto moltissi mi contr ibuti sulle riviste «L’Arco», «Ariminum», «Romagna Arte e Storia», «La Nuova Europa», «Parola e Tempo», «Radici Cristiane». Per il III e il IV volume della Storia della Chiesa di Rimini ha redatto i saggi dedicati alla pittura del Trecento (2011) e del Settecento (2013). Ha curato le mostre Lo Specchio del Mistero. L’icona russa tra XVIII e XX secolo (Rimini, 2008), Un filo rosso tra le dita. L’Annunciazione nell’Oriente cristiano (Vicenza, 2008-2009), La Natura e la Grazia (Cesena, 2012), Il Visibile Narrare (Cesena, 2013-14). Sul versante filosofico e letterario ha scritto i saggi «Pietas» e bellezza. L’arte sacra in Cristina Campo (Roma, 2007) e John Lindsay Opie. Estetica simbolica ed esperienza del Sacro (Prefazione di Boris Uspenskij, Roma, 2011). Recentemente ha curato l’antologia di saggi di John Lindsay Opie, Nel mondo delle icone. Dall’India a Bisan zio (Prefazione di Bruno Toscano, Jaca Book, Milano, 2014).