Un Secolo d'Azzurro – La storia della nazionale italiana di calcio

Uno straordinario ed inedito viaggio nella storia della Nazionale italiana di Calcio al Fellini Museum

da giovedì 13 marzo a domenica 8 giugno 2025

10.00-13.00 e 16.00-19.00
chiuso lunedì non festivi

Mostre

Curata da Mauro Grimaldi e promossa da Aldo Rossi Merighi e Sabrina Trombetti dell’Associazione S. Anna (rappresentante di Interessi alla Camera dei Deputati per lo Sport e il Collezionismo), la Mostra, organizzata dalla Blu&Blu Network e da Art Book Web, accompagna tifosi e appassionati in un viaggio emozionante attraverso oltre cento anni di storia della Nazionale italiana di calcio, intrecciando sport e cultura in un percorso coinvolgente per tutte le generazioni.
I visitatori potranno ammirare una straordinaria collezione di cimeli originali: dalle prime maglie azzurre indossate dai campioni del passato, agli scarpini e palloni che hanno fatto la storia del calcio, fino ai manifesti delle competizioni internazionali e agli articoli di giornale che hanno raccontato le imprese degli Azzurri. Non mancheranno trofei, gigantografie e documenti esclusivi, tra cui il primo regolamento del gioco del calcio redatto nel 1895.
L’esposizione è suddivisa in diverse sezioni tematiche, dalle origini del calcio italiano fino ai giorni nostri. Si parte dagli albori del football, attraversando i trionfi mondiali del 1934, 1938, 1982 e 2006, passando per momenti iconici come la leggendaria semifinale di Italia-Germania 4-3 ai Mondiali del 1970, fino all’indimenticabile successo di Euro 2020.
Partner strategico della Mostra è il Rimini FC con un allestimento di maglie, memorabilia e foto storiche della Società che faranno da benvenuto a Rimini alla Nazionale Italiana di Calcio. Numerose le iniziative collaterali che saranno organizzate in città in stretta collaborazione con il Club Biancorosso durante tutto il periodo dell’esposizione.

Informazioni

Località: 
Fellini Museum, (Ala di Isotta di Castel Sismondo), piazza malatesta - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
12 €
Tariffe ridotte: 
10 €
Tariffe cumulative: 
Facilitazioni per scuole e squadre di calcio giovanili: info@blublunetwork.com

Note aggiuntive

L’evento si avvale del patrocinio del Comune di Rimini, oltre che di FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio), AIC (Associazione Italiana Calciatori), AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Nicola Raccuglia Museum.

Biglietteria online 
Tutti coloro che acquisteranno i biglietti direttamente alla Mostra riceveranno in omaggio un abbonamento trimestrale gratuito alla rivista digital Corriere dello Sport Stadio e Tuttosport.