Sudari di cinema. Fellini – Pasolini – De Sica &… mostra di David Parenti

Mostra al palazzo del Fulgor - Fellini Museum

da venerdì 28 marzo a domenica 8 giugno 2025

Inaugurazione venerdì 28 marzo – ore 17.00
orario apertura: da martedì a domenica 11.00 -17.00

Mostre

Una mostra di opere pittoriche e grafiche di David Parenti dedicate al mondo della Settima Arte attorno al ciclo su Federico Fellini e su Pier Paolo Pasolini, in occasione del 50° anniversario dalla scomparsa del poeta, scrittore e intellettuale, esponente della cultura italiana del Novecento.
‘Sudari di cinema: Fellini, Pasolini, De Sica &…’ espone una serie di opere che omaggiano il mondo del cinema e del teatro, fulcro dell’ispirazione di Parenti. 
Al centro della ricerca di Parenti vi sono i Ritratti, a matita su carta, cartoncino o tavola, dei registi e degli attori protagonisti del cinema italiano del XX secolo, studiati e indagati con accurate ricerche storiche-documentarie e fotografiche e reinterpretati attraverso il tempo lungo e lo scavo in profondità del suo segno.
David Parenti, nato a Genova ma reggiano d’adozione, lavora in prevalenza con la matita accompagnandola con interventi a tecniche miste su supporti come carta, cartone e tavola.
La mostra è cofinanziata dal progetto Europeo REELUn viaggio cinematografico tra Italia e Croazia appartiene al programma dell’Unione Europea Interreg Italia- Croazia, a cui partecipa il comune di Rimini come Partner.

Informazioni

Località: 
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
2 € ingresso al solo Palazzo del Fulgor