Storia dell'Arte al Cinema Tiberio con la Professoressa Gloria Valentincich

Ciclo di conferenze sul tema: 'L'ironia nell'arte antica e moderna Pop, Trash, Kitsch e... altro ancora'

ogni lunedì sera fino al 30 aprile 2018
dalle 21 alle 22.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

L'ironia nell'arte antica e moderna è il tema scelto dalla Prof.ssa Gloria Valentincich per il XXX° ciclo di conferenze da lei tenuto.
Nello sudio dell'arte moderna del Novecento svolgerà un percorso che da Dada e Surrealisti, con la loro originalità e fantasia, approdando ai 'creativi' come Dalì, dall’impetuosa fantasia e laboriosità, Magritte, Warhol, Pollock, le scale al contrario di Escher, i graffitisti, gli odorosi fiori della O’Keefe, i rigorosi Hopper e Mondrian, i riflessidi Roy Lichtenstein.
Non meno sorprendente sarà scoprire le stravaganti anamorfosi, i simboli segreti, le bizzarrie e le curiosità presenti nell’arte antica: dall’Arcimboldo al Lotto, Magnasco, G. M. Crespi, Bosch; dall’arte popolare del percorso ai sacri Monti e degli ex-voto, ai codici miniati e alle cattedrali romaniche; dal pavimento della cattedrale di Otranto alla pittura vascolare greca comica e  altro ancora…

Informazioni

Località: 
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini San Giuliano
Tariffa d'ingresso: 
€ 45 per il ciclo di 15 lezioni iscrizione alla cassa del Cinema, possibilità di partecipare ad una sola lezione chiamando il numero di riferimento.