da venerdì 4 a lunedì 14 maggio 2018
alle 18.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Il cubo di ghiaccio è la metafora della fragilità del nostro ecosistema e vuole rappresentare una sfida per convincere ognuno di noi a cambiare mentalità, a ritornare a sentirsi parte integrante dei cicli vitali della natura e non più suoi padroni. La sfida del cubo di ghiaccio è proporre la nuova edilizia ecosostenibile al posto di quella energivora e inquinante.
Due cabine da spiaggia, tipicamente riminesi, posizionate in piazza Cavour ospiteranno un cubo di ghiaccio per otto giorni: una rappresenta la tradizione costruttiva dagli anni ‘60, l’altra la Rimini del 2020 con la nuova edilizia biocompatibile. L'ultimo giorno dell'installazione,, verrà pesato il ghiaccio rimasto in ognuna di esse per verificare quanto gli interventi realizzati abbiano influito sulla mitigazione della temperatura interna della cabina di prova, “ristrutturata” e resa ecosostenibile.
Anche Rimini accetta le sfide, per diventare sinonimo di città che ha deciso di diventare verde, ecosostenibile vivibile per i cittadini e attraente per i turisti.
Si svolgeranno cinque convegni serali, dalle 18,30di tutti i pomeriggi, saranno disponibili degli esperti che risponderanno alle domande dei presenti, inoltre al 'punto informazione quotidiano', saranno puntualmente spiegate le modalità per realizzare edifici a bassa energia e per rendere efficienti e confortevoli gli edifici esistenti.
Appuntamenti da non perdere nei prossimi giorni:
- Giovedì 10 maggio: P.zza Cavour ore 17.00 visita guidata con classi del Liceo Einstein; ore 18.30 "Due chiacchiere in salotto:
Anthea per la sostenibilità-Costruire con la paglia".
- Venerdì 11 maggio: P.zza Cavour ore 18.30 "Due chiacchiere in salotto:
Protocollo CasaC lima R", intervista a Ing. Matteo Rondoni; ore 19:00 consegna targhetta CasaClima R a Casa Cusmano; c/o Rimini Innovation Square ore 20.30
convegno "Gli impianti di una casa ad energia zero
", relatore Ing. Matteo Rondoni, certificazione CasaClima di Bolzano per fabbricati nuovi e per ristrutturazione di edifici esistenti.
- Sabato 12 maggio: Parco XXV Aprile ore 16.00 corsa "Ice Run"; P.zza Cavour ore 18.30 "Due chiacchiere in salotto: Economia circolare con Legambiente".
"Ice Run - La Bomba" sabato 12 maggio: nella fantastica cornice del Parco Marecchia, questa corsa/camminata podistica è il modo ideale per trascorrere un pomeriggio in compagnia e all'aria aperta. Una manifestazione sportiva ludica e non competitiva all'interno del parco, perfetta pe r bambini, famiglie e amanti della natura.
Al termine della corsa verranno distribuiti ai partecipanti i ghiaccioli La Bomba The Original. Iscrizioni c/o l'Info Point al parco a partire dalle ore 15.15.
- Lunedì 14 maggio, alle ore 18, pesa del ghiaccio rimasto.
Programma completo.