Rompiamo gli schemi! Disuguaglianze di genere, stereotipi e trasformazione dei ruoli nel mondo dei fumetti, games e cartoon

Incontro alla Cineteca Comunale a cura di Acli

lunedì 11 dicembre 2023
alle ore 17
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Gli stereotipi di genere sono presenti nei mezzi di comunicazione e nei linguaggi che tutte le persone utilizzano quotidianamente. Anche in fumetti, cartoon e games – che sono tra i media preferiti dai giovani – vi sono immagini rigide e antiquate di uomini e donne. Pensiamo alle principesse ormai onnipresenti (per quanto riguarda le figure femminili) e agli eroi forti e coraggiosi (per quanto riguarda i maschi).
I mondi di fumetti, games e cartoon sono attività produttive in forte espansione. Come in quasi tutte le realtà economiche, anche in questi settori vi sono disuguaglianze, e le donne vengono talvolta pagate meno degli uomini e faticano a raggiungere posizioni apicali.
Si discuterà di queste tematiche con quattro professionisti del settore, che operano a livello nazionale e internazionale nell’incontro “Rompiamo gli schemi! Disuguaglianze di genere, stereotipi e trasformazione dei ruoli nel mondo dei fumetti, games e cartoon”, organizzato da Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini.
Intervengono: Eva Sturlese, Emiliano Fasano, Marianna Panebarco, Sergio Algozzino.
L’evento fa parte del progetto “Games, Fumetti e Cartoon. Riconoscere gli stereotipi di genere per promuovere relazioni più rispettose e paritarie”, proposto da Acli provinciali di Rimini – Coordinamento Donne Acli Rimini e realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna (DGR n. 1832 del 2 novembre 2022).

Informazioni

Località: 
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero