sabato 30 gennaio 2016
alle 17
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Andrea Gnassi, Sindaco di Rimini, lo storico Giovanni Rimondini e Giorgio Tonelli, Giornalista RAI, presentano il libro di Manilo Masini:
'Rimini in maschera, Il Carnevale a Rimini tra Otto e Novecento' (Pazzini Editore).
La presentazione sarà accompagnata con figure animate e coreografie di Carnevale con i costumi di Lady Camelot-Rimini.
Il volume ricostruisce, con la complicità dei vecchi periodici locali, il clima di briosa leggerezza del Carnevale riminese fino all’arrivo della prima catastrofe mondiale. Uno spaccato di storia intrigante e originale, ricco di particolari curiosi e fantasiosi mai venuti alla luce fino ad ora.
Una ricerca minuziosa, che coglie ed esalta lo spirito del tempo frugando tra le piacevolezze e le stramberie del periodo più scanzonato e irriverente dell’anno.
La sfilata dei carri mascherati per il corso cittadino, la “gara dei moccoletti", la “corsa degli asini”, i concerti, le tombole, le lotterie, i fuochi d’artificio, le luminarie, i burattini e i premi dati alle maschere più originali e ai balconi maggiormente illuminati. E poi i grandi veglioni del Vittorio Emanuele; le nottate danzanti nei circoli cittadini, nelle sale pubbliche, nelle case private.
Tutta la svariata tipologia dei festeggiamenti in voga a Rimini nel periodo di Carnevale fino alla prima guerra mondiale è raccontata nel volume di Manlio Masini.
Manlio Masini, giornalista e studioso di storia locale, è direttore responsabile di “Ariminum”, periodico di arte, storia e cultura della provincia di Rimini. Tanti i volumi che ha pubblicato e tra questi: L'estate in camicia nera. Rimini nelle cronache del ventennio, Maggioli, 1989;Credere, obbedire, ballare! La notte a Rimini nell'estate fascista, Guaraldi, 1994; Dall'Arco al Kursaal. Fatti e personaggi della cronaca riminese tra Ottocento e Novecento, Il Ponte, 1994; Rimini, a noi! E al settimo giorno la città vestiva la camicia nera, Chiamami Città, 1998;Dall’Internazionale a Giovinezza, Riccione 1919-1929, Panozzo, 2009; Ballando tra le macerie. Rimini negli anni Quaranta tra avventurieri e segnorine. Panozzo 2011.