Rimini City Tour Rimini e Venezia: Un connubio attraverso i secoli

Visita guidata a cura di Visit Rimini

domenica 4 febbraio 2024
alle ore 10.30
Escursioni e Visite guidate

Forse pochi conoscono lo stretto rapporto che Rimini ha da sempre avuto con Venezia, soprattutto durante la Signoria Malatestiana, le cui sorti si sono spesso intrecciate con quelle della Serenissima.
Un viaggio a ritroso nel tempo nella Rimini veneziana, partendo dal Museo della Città, che custodisce la famosa Pietà di Giovanni Bellini, commissionata dalla famiglia Malatesta e originariamente esposta nel Tempio Malatestiano.
Da lì, sarà facile raggiungere il Canevone dei Veneziani, che porta lo stemma della famiglia Moro, tra le più celebri casate nobili veneziane, fondatrici della Serenissima, passando poi per il Visitor Center, ovvero l’antica Chiesa di Santa Maria della Misericordia e primo ospitale della città.
Si prosegue verso Castel Sismondo (in esterna), oggi sede del Fellini Museum, rimaneggiato durante il periodo in cui Rimini era sotto dominio veneziano, dopo che il Pandolfaccio l’aveva svenduta ai Veneziani.
In questo tour guidato a piedi, si potranno scoprire le tracce che Venezia ha lasciato nella città di Rimini, come l’inconsueto Portolotto, un dialetto veneto parlato a Rimini fino al secolo scorso. 

Informazioni

Località: 
Museo della Città (Luogo d'incontro), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
a pagamento
Tariffa d'ingresso: 
adulti € 16 - Nella quota è incluso l'ingresso al Museo della Città
Tariffe ridotte: 
bambini € 8 (6-14 anni)