Rimini Babele Contemporanea

Tre giorni di appuntamenti nell'ambito di Cantiere città Junior: Vernissage, mostre fotografiche, musica, poetry slam

da venerdì 7 a domenica 9 marzo 2025

vedi programma

Eventi Multipli

Un weekend di appuntamenti culturali ideati e organizzati da un team di under 23 nell’ambito di Cantiere Città Junior, progetto del Comune di Rimini che rientra nell’alveo delle proposte del Ministero della Cultura e della Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali alle città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2026. 
Vernissage, mostre fotografiche, musica, poetry slam. E poi ancora visite guidate nei luoghi storici e artistici della città per i giovani partecipanti al progetto, talk, illustrazione, letture, performance e danza. Appuntamenti diffusi nei luoghi della cultura di Rimini, dal Fellini Museum al Cinema Fulgor passando per la Biblioteca Gambalunga e il Museo della Città, che resterà aperto per tutti fini alle 2 di notte. 
Ecco il programma completo:
venerdì 7 marzo
ore 19: Vernissage della mostra fotografica “Innamorarsi in Riviera” al Palazzo del Fulgor Fellini Museum
ore 21.30: Live musicale di Jack Torsani al Racine
sabato 8 marzo
ore 10.30: Poetry Slam con VividiVersi al Cinema Fulgor. Prenotazione obbligatoria al 324.9088145
ore 17.30: Incontro con l’illustratrice Marianna Balducci e Roberto Grassilli, Eva Montanari e Giulia Rossi nel chiostro della Biblioteca civica Gambalunga. Per i partecipanti ci sarà una sorpresa!
ore 19.30: a seguire il reading dell’autrice Annalisa Teodorani
ore 21.00 fino alle 2: Una “notte al museo”. Il Museo della Città sarà aperto a tutti e animato dalle performance di Anayss, Vittoria Ranalli e Elisa Tamagnini, Accademia Malatestiana, Teatro Patalò, Demetrio Cecchitelli e Pandalogia (performance su prenotazione 324.9088145)
domenica 9 marzo
ore 10.00: tappa conclusiva di Cantiere Città Junior Edition nella Rimini marittima riservata ai partecipanti al progetto, prima del rientro nelle rispettive città
 

Informazioni

Località: 
Rimini, sedi varie

venerdì 7 marzo

ore 19 – 21
inaugurazione Mostra Innamorarsi in Riviera, c/o Palazzo del Fulgor. Ingresso libero.
Dalle ore 21 Riviera Sound Trip after vernissage c/o Racine, dj set di Jack Torsani. ingresso libero

sabato 8 marzo
ore 9 - 10.30 / 15-17
tour guidato della città riservato ai ragazzi ospiti

ore 10.30 – 12
Poetry slam, c/o cinema Fulgor su prenotazione al numero 324.9088145 fino ad esaurimento posti.

dalle ore 15 alle 19  
A tavola con gli illustratori riminesi. Chiacchiere e dediche apparecchiate assieme a chi disegna. Assaggi editoriali a cura di Viale dei Ciliegi 17. con Marianna Balducci, Roberto Grassilli, Eva Montanari, Giulia Rossi. Interviene Annalisa Teodorani. c/o Cortile di biblioteca Gambalunga e cineteca. Aperto a tutti, ingresso libero

dalle ore 21 alle 2
Una notte al museo: museo della Città aperto a ingresso libero dalle 21 alle 2 di notte. Con performance di Anayss Vittoria Ranalli e Elisa Tamagnini, Accademia Malatestiana, Teatro Patalò, Demetrio Cecchitelli, Pandalogia. Ingresso libero al Museo della Città – performance su prenotazione al numero 324.9088145 fino ad esaurimento posti.


domenica 10 marzo dalle ore 10 alle 12
Raccolta rifiuti in mare con l’associazione “Rimini Smoke Box”, aperta a tutti