19 marzo e 5 aprile 2025
alle ore 21
Cinema e Video
alle ore 21
Una proiezione speciale in occasione della Festa dei papà, organizzata da Adria Congrex, della pellicola “Nata per te” di Fabio Mollo, ispirato alla storia di Luca Trapanese, orgoglioso papà adottivo di Alba, bambina affetta da sindrome di Down (ingresso a 5 euro).
L’appuntamento anticipa la presentazione del progetto “Parola ai Padri” del 5 aprile sempre al cinema Fulgor con una giornata di dialoghi, confronti e dibattiti. L’innovativo format si dedica all’esplorazione del ruolo paterno nella società contemporanea. L’iniziativa, ideata da Carlo Crudele, nasce dall’esigenza di creare un punto di incontro per padri, esperti e figure pubbliche, al fine di ridefinire la paternità alla luce delle nuove sfide sociali, culturali ed educative.
“Parola ai Padri” si propone di indagare e ridefinire il punto di vista dei padri attraverso un approccio multidisciplinare. In un contesto in cui i modelli tradizionali di paternità appaiono sempre più superati e le nuove forme di genitorialità sono ancora in fase di definizione, il progetto offre un’opportunità di confronto e crescita. L’evento di presentazione del progetto prevede quattro panel tematici dedicati ad aspetti cruciali della paternità: adolescenza, inclusione, scuola e gender gap. Il programma dell’evento vedrà la partecipazione di esperti di diversi settori, tra cui sociologi, pedagogisti, economisti e filosofi, oltre a “padri pubblici” che hanno fatto della paternità un elemento centrale della loro vita. Tra gli ospiti figurano Daniele Novara, Matteo Bussola, Luca Trapanese, Maura Gancitano, Chiara Saraceno e Azzurra Rinaldi. Durante l’evento verrà inoltre presentata un’esclusiva ricerca sulla paternità realizzata da NeosVoc, che offrirà uno spaccato aggiornato della condizione paterna in Italia. A moderare i vari interlocutori che si alterneranno sul palco del Fulgor saranno Mariangela Pira, il noto volto di SkyTG24, e la giornalista Francesca Folda.
A conclusione dell’evento, verrà presentato il “Manifesto per la nuova paternità”, un documento che sintetizza i dati emersi, le testimonianze e le riflessioni raccolte durante il percorso di “Parola ai Padri”. Questo manifesto rappresenterà un punto di riferimento per chi desidera contribuire al cambiamento culturale del ruolo paterno nella società odierna.