Un sacerdote che dice messa ed un uomo con una valigia. Un omelia che si trasforma in accusa e i ricordi che affiorano durante un viaggio. Due storie apparentemente distanti, come quelle che i due uomini raccontano. Una è quella dello IOR , la banca vaticana, a partire dalla sua fondazione, all’indomani dei Patti Lateranensi, fino al 1986, al termine dello scandalo che coinvolse Marcinkus, Gelli, Sindona e Calvi. L’altra è quella dei mondiali di calcio in Argentina nel ’78, sotto la dittatura di Videla, conclusasi con la vittoria dell’Argentina, tra partite comprate e arbitraggi compiacenti.
Volti, nomi e fatti che riaffiorano dal passato, per scoprire che il legame tra i due eventi non è poi così labile e che il potere agisce sempre per il suo tornaconto.
Un personaggio inventato, Don Dario, che nella sua ultima omelia, racconta fatti circostanziati e dimostrati sulla storia vaticana ed un personaggio realmente esistito, Jorge Carrascosa, che riportando la cronaca dei Mondiali racconta di una dittatura e della sua rinuncia ad essere il capitano di quella Nazionale.
Informazioni
Località:
Mulino di Amleto Teatro, via del Castoro 7 - Grotta Rossa di Rimini
Tariffa d'ingresso:
€ 12 prenotazione consigliata
Tariffe ridotte:
€ 8 - dai 12 ai 18 anni e studenti
Note aggiuntive
Atto Due / Sine Qua Non
ITE MISSA EST
di e con Mauro Monni e Andrea Mitri
scenografia Francesca Leoni
disegno luci Claudio Fornai
contributi video con la partecipazione di Anna Serena e Emma Pearson
video e regia Jean Philippe Pearson