21 settembre - 4 ottobre 2017
alle ore 21
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
L’estate finisce e inizia il tempo della lettura. Eccezionalmente in settembre, arriva Moby Cult, la storica rassegna di incontri con l’autore curata da Manola Lazzarini, che quest’anno giunge alla sua 27esima edizione. Nella suggestiva sede di Castel Sismondo si propongono nove incontri serali con scrittori per spaziare dalla narrativa alla saggistica, con autori locali e star del panorama culturale nazionale.
Si cominciagiovedì 21 settembre, con il giornalista Mario Russomanno che presenta 'Potere romagnolo. Uomini e politica. Idee, obiettivi e contraddizioni di chi guida il cambiamento', un documentato saggio sull’attuale situazione economica, culturale e sociale della Romagna. Spazio alla narrativa, sabato 23 settembre,con Andrea Mingardi, noto cantautore bolognese e bestseller in libreria, che propone il suo giallo 'Vendetta di sangue', seguito da altra narrativa domenica 24 settembre con l’ultimo romanzo dello scrittore riminese Michele Marziani, 'La figlia del partigiano O’Connor'.
Martedì 26 settembre si torna alla saggistica con l’economista ed ecologista Andrea Segrè che presenta 'Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z', mentre ironia è in primo piano mercoledì 27 settembre con la raccolta di corsivi 'Tu quoque Ariminum' in cui l’avvocato riminese Giuliano Bonizzato racconta la sua città. Nella serata successiva, giovedì 28 settembre, il microfono passa allo psichiatra Alessandro Meluzzi e alla figlia Maria Araceli che insieme hanno firmato 'Dei delitti e delle pene 2.0'. Gli appuntamenti di settembre si chiudono venerdì 29 con Roberto Pinotti e il suo 'Ufo e Vaticano'.
Il mese di ottobre si apre domenica 1 con la presentazione di 'Teutoburgo', l’ultimo romanzo storico dell’archeologo Valerio Massimo Manfredi. La rassegna si conclude mercoledì 4 ottobre con Riccardo Tessarini che in 'Stato di abbandono' racconta la vita di Giuseppe Costanza, autista di fiducia del giudice Giovanni Falcone e unico sopravvissuto al tragico attentato nel 1992.
• giovedì 21 settembre: Mario Russomanno presenta “Potere romagnolo. Uomini e politica. Idee, obiettivi e contraddizioni di chi guida il cambiamento” (Minerva Edizioni).
• sabato 23 settembre: Andrea Mingardi presenta “Vendetta di sangue” (Centauria libri).
• domenica 24 settembre: Michele Marziani presenta “La figlia del partigiano O’Connor” (Edizioni Clichy).
• martedì 26 settembre: Andrea Segrè presenta “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori).
• mercoledì 27 settembre: Giuliano Bonizzato presenta “Tu quoque Ariminum” (Edizione La Stamperia).
• giovedì 28 settembre: Alessandro Meluzzi e Maria Araceli Meluzzi presentano “Dei delitti e delle pene 2.0” (Eurilink edizioni).
• venerdì 29 settembre: Roberto Pinotti presenta “Ufo e Vaticano” (Mondadori).
• domenica 1 ottobre: Valerio Massimo Manfredi presenta “Teutoburgo” (Mondadori).
• mercoledì 4 ottobre: Riccardo Tessarini presenta “Stato di abbandono” (Minerva Edizioni).